Sognare in Granda con i piedi per terra: presentato l’AC Cuneo 1905 Olmo (FOTO E VIDEO)

Conferme, novità, progetti e grande importanza al Settore Giovanile. Ideawebtv e Rivista Idea saranno media partner ufficiali

0
1212

Un nuovo inizio, con gloriosi propositi ma con i piedi per terra. Parte a tutti gli effetti la nuova avventura AC Cuneo 1905 Olmo, nato dall’unione di Cuneo Football Club e Asd Olmo: un progetto che punta a ridare slancio, prestigio e, soprattutto, il posto che merita la città di Cuneo nel panorama calcistico, dopo il fallimento del fu AC Cuneo 1905 e due anni di “purgatorio” fra Terza, Seconda Categoria e pandemia.

Una realtà ambiziosa, presentata in grande stile e con entusiasmo questa mattina presso il bistro Galì nella centralissima Piazza Galimberti, alla presenza di autorità, istituzioni locali, regionali e nazionali, sponsor, partner, appassionati e stampa, fra novità e conferme, con uno spirito che, forse, a Cuneo, mancava da troppi anni.

L’operazione è stata dettata dalla lungimiranza dei dirigenti di entrambe le società, con l’obiettivo di dare, alla principale squadra del capoluogo, in primis una stabilità societaria in finanziaria che, anche alla luce della situazione sanitaria attuale, è un tassello a dir poco fondamentale.

IL SETTORE GIOVANILE – La base sarà, come naturale che sia, il Settore Giovanile e la sua crescita, nel segno di integrazione, rispetto, lealtà e sacrificio: attualmente sono oltre 400 i giovani talenti che militano nel vivaio di Cuneo 1905 e ASD Olmo, dai quali si dovrà costruire il futuro biancorosso.

Due i punti di partenza, importanti, sui quali fondare il Settore Giovanile: la Scuola Calcio Elite, che permetterà di istituire una vera e propria Academy in grado di gestire circa 1000 atleti, mettendo a disposizione una struttura competente e di formazione; la Scuola Calcio Juventus, ufficializzata negli scorsi giorni, che promuoverà l’attività sportiva giovanile a livello dilettantistico, seguendo le metodologie di insegnamento e di allenamento, di carattere tecnico e psicologico proprie del brand Juventus,

LA PRIMA SQUADRA – Sarà ancora Eccellenza e con un blocco consolidato di lavoro: al timone il confermatissimo mister Michele Magliano, che guiderà una rosa di giocatori di categoria, mantenendo il nucleo collaudato dell’Olmo di questi ultimi anni, con un occhio sempre alla crescita e promozione dei calciatori provenienti dal vivaio. L’obiettivo, come ammesso anche dallo stesso tecnico, per la stagione 2021-22, sarà sempre lo stesso: essere protagonisti.

GLI SPONSOR – Il progetto AC Cuneo 1905 Olmo prende vita grazie alla presenza, davvero nutrita, di sponsor, addirittura 32, molti dei quali del territorio e che hanno garantito 3 anni di sostegno. Main Sponsor: Satispay, Banca Alpi Marittime, Fercam, Wedge Power; Platinum Sponsor: Reverdito Alemanno; Olimac, La Favorita Fish, Generali Agenzia di Cuneo, Galì, La Pantalera, Caffè Roma, Maccheria; Gold Sponsor: Valgrana, Valmora, Bus Company, SiLo Impianti Elettrici, Gino, Twiga, Oliva, Pier H2O, Sereno Mobili; Silver Sponsor: Lanterne Hotel-Ristorante-Pizzeria; Fantino Costruzioni, Saretti-Pellegrino, Errebì Paper, Astec F.lli Vercellone, Red Italian Design; Marmi Pietre Point di Mario Castellino; Video Center Expert, Comet Serramenti; Autotrasporti Trevalli, Kuadra Studio, Il Podio Sport, Tipolito Europa. A curare la parte di comunicazione e social, il gruppo Networkers.

IDEAWEBTV e RIVISTA IDEA presenti! Una grande notizia riguarda anche il gruppo Uniart, rappresentato all’appuntamento dall’editore Carlo Borsalino: Rivista Idea ed Ideawebtv saranno media partner ufficiali dell’AC Cuneo 1905 Olmo, e seguiranno le gesta sportive del club biancorosso con approfondimenti, dirette, interviste e speciali nel corso di tutta la stagione.

Un momento importante, di ripartenza, ed un’unione di forze fra due società storiche della città, AC Cuneo 1905 e Asd Olmo. – ha sottolineato il Presidente Mauro Bernardi – Un progetto che ci dà tanta fiducia e la speranza che possa crescere su basi sane in una struttura societaria sana e fondata sullo sviluppo del settore giovanile. Partiamo, quindi, con tanta fiducia augurandoci di poter tornare a volare alto. Per questo dobbiamo ringraziare le tante aziende cuneesi che hanno aderito e ci hanno dato fiducia per i prossimi anni“.

Siamo riusciti a riportare il calcio e l’entusiasmo a Cuneo, un’occasione che aspettavamo da tempo – così il Direttore Generale Valter Vercellone -. Abbiamo voglia di fare e di riportare il Cunei in alto, ma con i piedi per terra ed obiettivi veri, con una Prima Squadra creata con tanti giovani e riconferme in toto rispetto all’anno scorso, con un ottimo mister e un grande staff. Chiedo la presenza di tutti i tifosi, anche quelli scettici, allo stadio per tifare i nostri colori“.

LE STRUTTURE E I PROGETTI – Saranno quattro gli impianti sportivi che accoglieranno gli allenamenti e le gare delle squadre dell’AC Cuneo 1905 Olmo: il Piccapietra e La Torretta di Madonna dell’Olmo, il Parco della Gioventù e lo storico Stadio Fratelli Paschiero, la “casa” del Cuneo dove si disputeranno le partite di Eccellenza. Progetto fondamentale riguarda proprio il Parco della Gioventù: l’area, attualmente di proprietà del Comune, consta di un campo di calcio ad 11 in erba sintetica dotato di illuminazione e tribuna da 100 posto, oltre a due campi in erba naturale da calcio a 7 e 11. Questo impianto subirà un profondo restyling con l’obiettivo di riqualificare l’intera area e porre le basi dello sviluppo del settore giovanile. La società intende perciò acquisire ed assumere la gestione del Parco partecipando all’apposito bando.

Nelle prossime ore su IDEAWEBTV ulteriori contributi, interviste ed approfondimenti