190mila euro per la manutenzione delle strade provinciali di Langa e monregalese

0
252

Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per interventi di manutenzione straordinaria lungo le strade provinciali tra Alba e Mondovì, inseriti nel programma Alcotra 2014-2020 del Piter “Pays-Sages”, progetto “Pays Resilients”. L’impegno di spesa totale è di 190.000 euro, finanziato con contributi Fesr.

Le strade coinvolte nel progetto Piter sono le provinciali 31, 32, 52, 102 e 439 nell’ambito di un’area vasta del reparto di Alba e una parte del reparto di Mondovì (parte delle provinciali 32 e 439). Si trovano su territori morfologicamente complessi e fragili, come l’alta Langa, la valle Belbo, la valle Bormida e la valle Uzzone, che rappresentano da secoli il trait d’union tra le popolazioni locali, oltre che il canale degli scambi commerciali e, ultimamente, vantano una vocazione turistica.

Il Settore Viabilità della Provincia (Sezione di Alba), ha quindi redatto il progetto esecutivo, suddiviso in 138.255 euro per lavori (compresi oneri per la sicurezza) e 51.745 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto esecutivo dei lavori prevede la costruzione di un modello da esportare in aree simili, sulla base dei seguenti quattro interventi.

Il primo intervento riguarda la provinciale 32 al km 23+650 ed ha lo scopo di raggiungere una corretta regimazione delle acque piovane per mezzo della regolarizzazione della cunetta esistente. Si tratta di ripristinare la carreggiata stradale nel tratto interessato dal cedimento, con la realizzazione di un rilevato stradale mediante inserimento di più strati di geogriglia e fila di massi al piede dello stesso. La strada sarà poi riprofilata regolando le pendenze trasversali in modo da far confluire l’acqua verso la cunetta.

Il secondo intervento è sulla provinciale 31 (km 36+70) e prevede il ripristino delle opere di sostegno in pietra locale, pulizia e ripristino delle cunette e attraversamenti stradali per evitare fenomeni di instabilità dovuti alla mancanza di regimazione delle acque. In diversi altri tratti, sarà anche sistemato il piano viabile per garantire la sicurezza del transito agli utenti, in particolare ciclisti e motociclisti.

Il terzo intervento riguarda la provinciale 32 in vari punti anche qui per sistemare il piano viabile e mettere in sicurezza il transito di ciclisti e motociclisti, ma anche la pulizia e il ripristino di cunette e attraversamenti stradali per evitare fenomeni di instabilità dovuti alla mancanza di regimazione delle acque.

Infine, il quarto intervento sulla provinciale 439 (km 5+200) prevede lavori di disgaggio di tratti di parete a monte della strada, il ripristino delle reti ammalorate e la posa di nuove reti parasassi, sostituzione di ancoraggi e rimozione di massi pericolanti. Gli interventi utilizzeranno prevalentemente e per quanto possibile, tecniche di ingegneria naturalistica.

c.s.