Da luglio è operativo il nuovo servizio Libri Digitali della Camera di Commercio di Cuneo, innovativo strumento che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d’impresa (libri sociali e contabili) sostituendo completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri, con pieno valore legale. Calano i costi di gestione, è possibile ricercare e disporre immediatamente dei contenuti senza più limiti di spazio e tempo, sono garantite l’immodificabilità delle scritture nel tempo e la riservatezza.
Il servizio, che consente di gestire in modalità telematica la tenuta, l’archiviazione e la conservazione a norma dei libri, è offerto a tutte le tipologie di impresa, dalle ditte individuali alle società di persone e capitale iscritte alla Camera di commercio di Cuneo.
Il canone annuale di adesione al servizio per ciascuna impresa iscritta alla Camera di commercio di Cuneo è pari a 50,00 euro + IVA (22%), e comprende la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio né di numero massimo, l’apposizione della marcatura temporale apposta sui libri inseriti nell’archivio e la conservazione degli stessi con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
La durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio. Allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni.
“Questo è l’ultimo tassello di una politica che ha visto le Camere di commercio accompagnare i territori sulla strada della digitalizzazione, mettendo a punto una serie di servizi a supporto della competitività dei diversi settori, – afferma il Presidente Mauro Gola. Con Infocamere operiamo per rendere disponibili alle imprese, nel modo più rapido, efficace e innovativo, le possibilità e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie “.
Il servizio libri digitali si aggiunge al rilascio di firma digitale/CNS con riconoscimento on line, alla chiavetta Digital DNA per firmare e autenticarsi dallo smartphone, al rilascio dello spid per autenticarsi in rete, al cassetto digitale, al servizio di vidimazione virtuale formulari identificazione rifiuti, alla stampa in azienda dei certificati d’origine e al portale di fatturazione elettronica.
Per ulteriori informazioni:
https://www.cn.camcom.it/it/libridigitali
Contatti – Sportelli front office delle sedi camerali