Cuneo: il Comune intitola i campi del Parco della Gioventù ad Alessandra Witzel

0
659
Alessandra Witzel

Un atto simbolico, proprio a ridosso del giorno in cui Alessandra avrebbe compiuto gli anni. Il Comune di Cuneo, con atto deliberato in giunta comunale nella giornata dell’1 luglio, ha disposto l’intitolazione dei campi di calcio comunali del Parco della Gioventù, in via Porta Mondovì, alla memoria e al ricordo di Alessandra Witzel.

Alessandra, 47 anni (ne avrebbe festeggiati 48 oggi, 5 luglio), è morta improvvisamente lo scorso 13 marzo, portando con sé la sua passione per il giornalismo, coltivato a livello locale a La Bisalta, e per il calcio femminile. Era stata, infatti, infatti dirigente, segretaria ed addetto stampa del Cuneo Calcio Femminile, vivendo in prima persona gli anni della Serie A, insieme alla presidentessa e grande amica Eva Callipo.

Proprio Eva, nelle scorse settimane, ha avviato la procedura per poter richiedere l’intitolazione, trovando il sostegno dell’Assessore Cristina Clerico e di molte altre figure vicine ad Alessandra e al calcio femminile cuneese, tra le quali anche Franca Giordano, che del Cuneo era stata una giocatrice ai tempi dell’Alta Italia. Servivano 20 firme simboliche, ne sono state raccolte quasi 200.

“Per l’amministrazione comunale era naturale accogliere la proposta di intitolare quel campo sportivo ad Alessandra, che proprio lì, insieme al Cuneo Calcio Femminile, ha scritto pagine importanti di storia sportiva locale. È il primo impianto cittadino dedicato ad una donna e questo ci riempie di orgoglio” – il pensiero di Cristina Clerico.

L’amica di una vita, Eva Callipo, con un filo di commozione: “Ringrazio, anche a nome della famiglia di Alessandra, Franca Giordano e Cristina Clerico, che si sono dimostrate molto sensibili nel ricordo una persona che ha fatto tanto per lo sport e il giornalismo locali. Sono felice che Alessandra verrà ricordata in una struttura in cui abbiamo raggiunto risultati importanti.