Giro d’Italia 2021: partita la Boves-Prato Nevoso

0
432

Dopo la cronosquadre Fossano – Cuneo vinta dal team Trek-Segafredo e che ha visto l’assegnazione della prima Maglia Rosa di questa edizione a Ruth Winder, con la seconda tappa del Giro d’Italia Donne iniziano le scalate: oggi sabato 3 luglio, alle ore 12:10 è partito infatti il GPM – Gran Premio della Montagna, la prima di 5 tappe che assegnano punti validi per la Classifica di Montagna. Alla leader di questa classifica andrà la Maglia Verde – Effebiquattro Milano.

Il percorso odierno di 100,1 km è contenuto interamente nella provincia di Cuneo con partenza da Boves a quota 600 m e porta le cicliste a Prato Nevoso, nelle Alpi Liguri a quota 1.607 m.

Alla partenza presenti 142 atlete. Non partono Marlen Reusser (Alé Btc Ljubljana) e Giulia Marchesini (Aromitalia Basso Bikes Vaiano).

La partenza inizia con una serie di saliscendi che portano le atlete fino al punto più basso della tappa a Mondovì a quota 420 m, dove comincia una salita di circa 5 km fino al Colle del Morte a 720 m di altezza. È però al km 80 circa che inizia la vera fatica: in circa 20 km si sale fino a Prato Nevoso a quota 1607 m con pendenze del 12% all’arrivo. L’orario previsto è per le 15:05.

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA E CRONOTABELLA:

Tappa 2