La Granfondo Fausto Coppi è tornata: trionfano Luca Vergallito e Samantha Arnaudo (FOTOGALLERY e VIDEO)

Nella Mediofondo si impongono Pietro Dutto e Silvia Visaggi

0
1059

Una grande giornata di sport sulle due ruote. La Fausto Coppi Officine Mattio ritorna, dopo lo stop causato dal Covid, e lo fa con stile, riportando a Cuneo il grande fascino del ciclismo: importante la partecipazione per l’edizione numero 33 di una manifestazione ormai tradizionale ed imperdibile nell’estate della Granda.

La partenza della Fausto Coppi 2021 (Foto Studio 5)

E sempre amatissima: così i 2200 circa iscritti, fra cui si scorge anche l’attore Paolo Kessisoglu, con la Maglia 2021 vero e proprio omaggio al “cannibale” Eddy Merckx, hanno affollato il centro del capoluogo e, in particolare, Piazza Galimberti di primo mattino, per affrontare i 111 km della Mediofondo o i 177 km, durissimi, della Granfondo, sfidando, tra l’altro, il sempre “terribile” ma pieno di fascino Colle Fauniera, a quota 2481 metri.

Folta anche la partecipazione del pubblico, che ha affollato il villaggio costruito per questo weekend ai piedi di Barbaroux ma anche il percorso, in particolare nelle sue fasi finali e, ovviamente, sul traguardo, per applaudire gli atleti protagonisti della gara.

LA MEDIOFONDO 

Credit Foto Studio 5

111 Km per più di 2500 metri di dislivello. Il percorso è partito da Cuneo, in piazza Galimberti diretto verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Dopo 20 Km dalla partenza la salita più importante della gara, i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.484). In cima, il paesaggio maestoso, lascia presto spazio ad una lunga discesa, che ha condotto a Demonte, in Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa ha portato in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

La Mediofondo 2021 è andata a Pietro Dutto, ex biatleta azzurro e portacolori del Team Mentecorpo by Biemme, che ha chiuso con il tempo di 3:29:40; a seguire, Andrea Cismondi (Cicli Pepino) in 3:32:42 ed Aldo Ghiron (Asd Dotta Bike) in 3:38:38; in campo femminile, vince Silvia Visaggi, atleta della Om. CC. Ssd Arl, che ha tagliato il traguardo in 4:06:15: sul podio anche Valentina Castellino (Gs Passatore, 4:16:08) e Chiara Musso (Rodman Azimut Squadra Corse, 4:18:06).

Credit Foto Studio 5

LA GRANFONDO FAUSTO COPPI 2021
177 Km per più di 4000 metri di dislivello. Il percorso della Granfondo si è diviso da quello della Mediofondo, come da tradizione, già alle porte di Cuneo. Dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta verso Busca. Dopo 30 km in piano, la prima salita della giornata, quella che conduce al santuario di Valmala (mt 1.380) in Valle Varaita. Appena il tempo di prendere fiato e, superata Dronero, con il passaggio sul ponte del Diavolo, ecco la seconda salita di giornata: uno strappo di 10 km verso la Piatta Soprana e la Valle Grana con picchi al 14% per circa 10 km. Scesi in Valle Grana, il percorso della Granfondo si riunisce a quello della Mediofondo. Le grandi difficoltà della salita regina della competizione: il Colle Fauniera. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

Ad aggiudicarsi la gara clou, la Granfondo Fausto Coppi Officine Mattio 2021, è stato Luca Vergallito, che trionfa sul traguardo di Piazza Galimberti con il tempo di 5:43:55: secondo posto per Paolo Castelnovo (Asd Team MP Filtri) in 5:46:47, terzo Damiano Lenzi (Atelier della Bici) in 5:47:01.

La Granfondo femminile ha visto il successo di Samantha Arnaudo (Om. CC) che ha dominato la corsa concludendo in solitaria (6:19:51): sul podio anche Annalisa Prato (Team Colpack), vincitrice della Mediofondo nel 2018 e seconda in 6:27:50, e la sempre competitiva Chiara Costamagna (Rodman Azimut Squadra Corsa, 7:19:11). Per tutti i risultati https://www.endu.net/it/events/fausto-coppi/results