Calcio a 5: Elledì Fossano incorona il sogno, è Serie A2!

I fossanesi perdono ad Ascoli contro Futsal Askl per 3-2, ma in virtù della partita d'andata vengono promossi in Serie A2

0
612

Non c’è sconfitta più bella quella accaduta oggi ad Ascoli per l’Elledì Fossano che perde 3-2, ma grazie alla vittoria dell’andata (6-2) è promossa in Serie A2. Dopo aver sfiorato all’ultima giornata la promozione diretta, gli uomini di mister Giuliano non si sono arresi e avversario dopo avversario sono riusciti a conquistarsi meritatamente la promozione in A2

Match sofferto quello di oggi per via della grinta dei bianconeri che dovevano ribaltare la partita di Caramagna. Dopo solo un minuto di gioco il Futsal Askl passa in vantaggio con l’estremo difensore Juninho che dalla distanza supera Cafagna, 1-0. 30 secondi dopo ascolani ancora pericolosi con Stefanoni che colpisce in pieno il palo; per l’Elledì inizio in difficoltà. Al sesto minuto l’Ascoli rimane in inferiorità numerica per il rosso diretto a Stefanoni. Poco dopo la metà della prima frazione di gioco l’Ascoli raddoppia con Bottolini: parata di Cafagna sul primo tiro e di testa Bottolini centra la porta, 2-0. L’Elledì si rende pericolosa prima con Richichi, ma Juninho fa buona guardia e poi dalla distanza ci prova Zanella e ancora il portiere dice di no. Nel finale arriva il tanto atteso gol per l’Elledì: dalla distanza tiro di Rengifo che sbatte sul palo, poi sulla spalla del portiere e infine varca la linea della porta, 2-1. Allunga ancora l’Ascoli con Bottolini che riceve palla e dalla sinistra la mette sul secondo palo, dove non può arrivarci Cafagna, 3-1. Nel finale altri due  pali uno per parte: prima per l’Ascoli con Mindoli e poi per Rengifo.

Nella ripresa un super Cafagna tiene vive le speranze di promozione per i gialloblu sui due tiri di Bottolini. Ancora miracoloso Cafagna che si trova il pallone tra le mani e nell’azione successiva, gol che vale oro per l’Elledì Fossano con Charraoui, 3-2. Nel finale arriva l’espulsione per poteste di Bottolini, poi ennesimo palo colpito da Rengifo e infine tiro libero per i marchigiani: sulla battuta si presenta Mindoli e manda la sfera sopra la traversa. Il match finisce 3-2 e ora l’Elledì Fossano può festeggiare.

Le parole di mister Giuliano nel post partita: “Siamo felicissimi. Sapevamo che fosse una partita molto difficile, ma contava solo una cosa: vincere; siamo cresciuti durante la partita. Ringrazio i ragazzi, gli avevo chiesto una partita difensiva nel secondo tempo e infatti non abbiamo più subito nulla. Questi sono ragazzi e uomini fantastici e siamo una squadra pazzesca. Ora festeggiamo e poi si vedrà”.

FUTSAL ASKL ASCOLI     3

ELLEDI FOSSANO            2

Elledì Fossano: Cafagna, Zanella, Rengifo, Richichi, Mantino. A disp. Ganci, Vincenti, Sandri, Radaelli, Gerlotto, Oanea, Charraoui. Allenatore Francesco Giuliano.

Marcatori: Juninho, 2 Bottollini, autogol Juninho, Charraoui.

Ammoniti: Gerlotto, Serafim, Mindoli, Vinicius.

Espulsioni: Stefanoni, Bottolini.