Estate ricca di appuntamenti per FLC e CAP Saluzzo (VIDEO)

0
372

Due scuole di perfezionamento che collaborano e che si rivolgono sia ai giovani calciatori che ai giovani portieri. E’ questa, in sintesi, la vera peculiarità del Football Learning Center (FLC) e del Centro Allenamento Portieri Saluzzo (CAP), due realtà divenute ormai “istituzioni” nel mondo della formazione di giovani calciatori in provincia di Cuneo.

Coordinatore tecnico è Danilo Careglio, ex calciatore professionista, con un ricco passato tra Torino, Monopoli, Belluno, Pinerolo, Cuneo e Saluzzo, e oggi tecnico diplomato Uefa B e allenatore dell’Fc Perosa.

Al suo fianco, l’esperienza nel mondo dei portieri di Enrico Vaudagna, per tutti “Mono”, ex numero 1 di Juventus Primavera, Fossano, Saluzzo, Sangiustese, Pro Dronero, Valle Varaita, Revello e Tre Valli, ed attuale unico preparatore dei portieri in provincia con un’abilitazione per allenare “fino alla Serie A”, nonché preparatore degli estremi difensori del Fossano 1919 (Serie D).

Il centro di perfezionamento, come detto, si articola in due realtà: il Football Learning Center, rivolto ai giovani calciatori di movimento, e il Centro Allenamento Portieri Saluzzo, che si occupa invece di numeri 1. Conosciamole meglio…

IL CENTRO DI PERFEZIONAMENTO CALCIATORI

La storia

Il FOOTBALL LEARNING CENTER è un centro di perfezionamento calcistico per giocatori di movimento che fa parte del programma di attività istituzionale dell’Asd Saluzzo Calcio a 5, associazione affiliata ACSI, nata nel 2002.

Il progetto FLC nasce nella primavera 2020 e apre ufficialmente il 1 settembre 2020, utilizzando come base operativa, come il CAP, la Futsal Arena, centro sportivo con campi sintetici, sito in Saluzzo via della croce 60. Attualmente, i ragazzi che frequentano le sedute con una certa regolarità sono una quarantina, ma molti di più sono quelli che partecipano ai vari camp e stage che il centro di perfezionamento, periodicamente, organizza (nel corso dell’anno, circa 200).

Il metodo

Lo staff tecnico è formato esclusivamente da istruttori con abilitazioni UEFA e propone sedute individuali, a coppie o a terne, mirate a lavorare in modo specifico sulle esigenze del singolo atleta, migliorando i punti di forza e aiutando a superare le lacune. Tra le caratteristiche più apprezzate dai partecipanti, una è la flessibilità, che permette all’utente di scegliere giorno e ora della propria seduta, concordandola direttamente con la segreteria del centro.

Accanto a Danilo Careglio, lavorano stabilmente Massimiliano Pellerino e Roberto Bianchi, tecnici qualificati e con un lungo curriculum nel mondo del calcio giovanile.

I progetti

Nell’immediato futuro, i progetti prevedono la creazione di una rete di collaborazioni con le società calcistiche limitrofe, al fine di fornire strumenti tecnici di supporto, individuali e collettivi alle realtà territoriali più prossime, mentre sono stati avviati promettenti contatti con società professionistiche piemontesi e non, al fine di offrire ai ragazzi meritevoli che frequentano il centro opportunità di visibilità ad alto livello.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da F.L.C. (@football_learning_center)

IL CENTRO DI PERFEZIONAMENTO PORTIERI

La storia

Il Centro Allenamento Portieri (CAP) Saluzzo nasce nell’estate del 2017 da un’idea di Enrico Vaudagna e Danilo Careglio, che lo videro come un servizio utile per i giovani portieri, che spesso nelle rispettive società di appartenenza si vedono assegnato un preparatore specifico per un tempo settimanale molto limitato e sono costretti a lavorare in folti gruppi.

L’idea era ed è quella di offrire una formula di allenamento con un programma personalizzato e svolto sempre in forma individuale o, al massimo, in piccolissimi gruppi di 3 portieri.

Ad oggi, il CAP conta 63 portieri tesserati, coinvolti in camp estivi ed allenamenti individuali e personalizzati.

Il metodo

Il metodo di allenamento si articola in 10 aree didattiche: tecnica mani, tecnica podalica, uscita bassa, presa a pollici convergenti, presa a pollici divergenti, presa alta, tuffo, posizionamenti, rilanci mani, rilanci piedi. Queste vengono svolte, valutate dagli istruttori qualificati e, dove necessario, ripetute fino al raggiungimento di un livello soddisfacente.

I servizi offerti

Oltre agli allenamenti individuali, che costituiscono il “cuore” dell’attività, ruolo cruciale è anche occupato dai camp, una vera e propria “full immersion” di preparazione per i giovani portieri iscritti.

 

I PROSSIMI EVENTI DELLE DUE SCUOLE

FLC e CAP Summer Camp 2021:

  • Settimana 1: Dal 5 al 9 luglio
  • Settimana 2: Dal 12 al 16 luglio
  • Settimana 3: Dal 19 al 23 luglio
  • Settimana 4: Dal 26 al 30 luglio

Dal 28/6 al 2/7: Camp Estivo di Calcio – Asd Valle Varaita (FLC e CAP)

Dal 28/6 al 2/7: Camp Estivo di Calcio Femminile – SC Musiello Saluzzo (FLC)

Dal 28/6 al 2/7 e dal 12/7 al 16/7: Camp Estivo di Calcio – Asd Fossano Calcio (CAP)

Dal 26/7 al 30/7 e dal 2/8 al 6/8: Soccer Camp – Estate 2021, Lagnasco (CAP)

Per info e iscrizioni ai camp e alle sedute individuali

Danilo Careglio (FLC): 349.6387734

Enrico Vaudagna (CAP): 366.7262084