Cuneo: domani (sabato 19 giugno) verrà inaugurata la prima panchina arcobaleno della città

In occasione della Giornata mondiale contro l'omotransfobia

0
659

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 19 giugno alle 11, al parco della Resistenza a Cuneo, verrà inaugurata (in ricordo della Giornata mondiale contro l’omofobia) la prima panchina arcobaleno della città, grazie al sostegno dell’assessorato alle Pari Opportunità del comune cuneese.

L’orgoglio di essere se stessi e la coscienza che nella “diversità” sta la vera ricchezza è il terreno comune che sostiene Arcigay Cuneo Grandaqueer, con moltre altre associazioni della nostra provincia. Domenica 6 Giugno abbiamo avuto modo di condividere questa volontà coinvolgendo giovani volontari nella realizzazione della prima panchina arcobaleno della città, al culmine di un pomeriggio di gioco e formazione.

In questo percorso sono state approfondite le identità della comunità lgbt, attraverso la scoperta di figure importanti come Marsha P Johnson e Sylvia Rivera, simbolo della rivolta di Stonewall, fino ad arrivare alla prima manifestazione di orgoglio omosessuale in Europa, organizzata a Sanremo il 5 Aprile 1972. Proprio a Sanremo nel 2022 Arcigay Cuneo Grandaqueer celebrerà il cinquantennale di questo importante evento con una grande mostra, curata con il coordinamento Arcigay Liguria, il contributo di molti comitati della penisola e il supporto di Arcigay Nazionale.

L’evento fa parte del progetto P.E.E.R – Praticare Eguaglianze Esercitare Resistenze, supervisionato in collaborazione con Mi.Co A.P.S. e Fondazione Nuto Revelli, e sostenuto dalla Fondazione CRC attraverso il bando Mondo Ideare; in un percorso di Peer Education, le giovani e i giovani partecipanti hanno fatto esperienza dell’importanza della lotta ad ogni forma di discriminazione.

Ringraziamo il Comune di Cuneo, le realtà coinvolte e tutte e tutti i giovani volontari che col loro impegno porteranno avanti i valori di accettazione, libertà, e lotta per la loro tutela. Una tradizione di Resistenza che, a partire dalla Liberazione, come abitanti di questa provincia siamo onorati di portare avanti con umiltà e impegno.