Cuneo: “Il Grandis fa Memoria” con la consegna degli attestati

0
294

La mattinata del 10 giugno è stata dedicata a “ Il Grandis Fa Memoria”; nel cortile dell’Istituto Grandis di Cuneo si è svolta la consegna degli attestati dei relatori della seconda edizione di questa ricorrenza. Nonostante la pandemia la Dirigente Prof.ssa Milva Rinaudo ha fortemente voluto celebrare la giornata del 27 gennaio con interventi online di esperti esterni che hanno offerto ottimi spunti di riflessione per i ragazzi. Non potendoli incontrare di persona in quel frangente, si è deciso di farlo nel giorno della ricorrenza dell’anniversario della dichiarazione di guerra dell’Italia nel 1940.

Nella mattinata del 10 giugno i ragazzi della 3 Ottico hanno potuto visitare il Memoriale Divisione Alpina Cuneense e grazie alla cortesia degli Alpini volontari, gli studenti hanno potuto visitare le varie stanze ricche di reperti storici e conoscere aneddoti e curiosità relativi alle due guerre.

Dalle ore 12 sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al Sig. Falco, Reduce di Russia (che compirà 100 anni il 24 giugno), Gigi Garelli direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, Ermanno Giraudo, autore del libro “Isacco e le Tredici Stelle di David. I Levi di Saluzzo”, l’associazione Arcigay GrandaQueer, Don Dario Bottero e Sonia Armando.

Si ringraziano tutti i partecipanti e i sostenitori come Photorec per la stampa degli attestati ed Il Fornaio di Boves e tutti coloro che anche attraverso un contributo simbolico, hanno sostenuto questa iniziativa. Diamo appuntamento a tutti al prossimo anno“.