Racconigi, domenica 20 maggio nella Chiesa di San Domenico concerto Gruppo barocco “L’Astrée”

0
351
racconigi
Foto Gianni Careddu - Wikipedia

L’Astrée, Gruppo di Torino specializzato in musica antica, celebra quest’anno i trent’anni dalla sua costituzione. A conclusione della registrazione di un disco con una importante casa discografica tedesca, ha deciso di festeggiare a Racconigi il suo compleanno. L’evento si terrà domenica 20 giugno prossimo venturo alle ore 17,00 nella Chiesa di San Domenico (via San Domenico 24).

“Da Torino a Londra” è il titolo del concerto, che comprende musiche di Johann Christian Bach, Felice Giardini e Pietro Nardini. Tra la fine del Seicento e la seconda metà del Settecento la musica a Torino conobbe una sorta di età dell’oro. In quel periodo si affermarono compositori di assoluto valore, veri e propri capiscuola, a cui non pochi musicisti europei guardavano con ammirazione, ispirandosi al loro lavoro o scegliendo di diventarne allievi.

Tra queste figure spicca Felice Giardini, che ebbe un’intensa attività a Londra ed una lunga frequentazione con Johann Christian Bach (il più giovane dei figli del genio di Eisenach), detto appunto il Bach di Londra. Con lui Giardini collaborò a lungo, influenzando il gusto musicale londinese.

Nata nel 1991, sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e per iniziativa di Giorgio Tabacco, clavicembalista e docente presso il Conservatorio di Torino, l’Astrée è specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. Svolge un’intensa attività concertistica, ospite di importanti associazioni e festival italiani e stranieri. Fin dall’inizio rivolge una particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, in gran parte ancora inedito, e ad autori le cui musiche sono conservate presso le biblioteche della nostra Regione. Questa peculiarità suscita molto interesse da parte del pubblico e della critica internazionale.

Eventuali offerte saranno devolute alla Compagnia di Santa Barbara, emanazione del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Racconigi, che porta avanti direttamente o collaborando con enti ed associazioni varie molte iniziative sociali e benefiche e all’Associazione Chiesa San Domenico, che si occupa della gestione e manutenzione della Chiesa omonima, messa a disposizione per ospitare l’evento.

L’ingresso al concerto è libero.  Data la limitazione dei posti per le note ragioni, si raccomanda di prenotare al numero telefonico 0172 821648 (Comune di Racconigi – Uficio Cultura).

L’Amministrazione Comunale di Racconigi ringrazia calorosamente la Signora Luisella Giorda, la quale ha reso possibile la realizzazione dell’evento in memoria della sorella Adriana, pittrice racconigese.