Il Giro d’Italia Donne partirà da Fossano, alla presentazione dell’evento anche Marta Bassino, Stefania Belmondo ed Elisa Rigaudo (VIDEO e FOTO)

0
606
le campionesse mondiali con il sindaco Tallone

Si è svolta ieri sera, giovedì 10 giugno, la presentazione del Giro d’Italia Donne 2021 che prenderà il via da Fossano il 2 luglio. A fare da cornice all’evento la suggestiva location di piazza Castello, all’ora del tramonto, con il palco che ospiterà gli eventi musicali di quest’estate.

Sotto i riflettori le 3 ospiti d’onore della serata: Marta Bassino, la famosa campionessa del mondo di sci alpino originaria di Borgo San Dalmazzo, Stefania Belmondo, ex fondista pluriolimpica e Elisa Rigaudo, ex marciatrice di calibro internazionale.

Grande attesa per l’evento: le atlete del Giro partiranno da via Roma, all’altezza di piazza Manfredi, per un Crono di circa 26 km in direzione Cuneo, mentre in piazza Castello sorgerà il villaggio di accoglienza con i bus delle squadre.

“Il Giro femminile è un grande evento per il ciclismo italiano – dice la campionessa Stefania Belmondofino a 20 anni fa non veniva preso in grande considerazione, così come tutti gli altri sport femminili. E’ finalmente avvenuto un cambiamento nel mondo dello sport, a livello italiano e mondiale, perchè tutti hanno capito quanto possiamo valere noi donne e quali grandi riconoscimenti sportivi abbiamo già ottenuto”.

Durante la serata sono stati inoltre presentati gli eventi che il palco fossanese, ora posto alla sinistra del Castello degli Acaja, ospiterà nel corso dell’estate: a partire dalle serate musicali della fondazione FossanoMusica, i concerti di Anima Festival e i cinema all’aperto.