Cuneo, inaugurata la Stanza di Ascolto Protetto all’interno dei locali della Questura

0
347
cuneo

Giovedì 10 giugno è stata inaugurata, alla presenza della Prefetta Fabrizia Triolo, la stanza di ascolto protetto realizzata all’interno della locale Questura dal Soroptimist International Italia–Club di Cuneo con il contributo di: Lions Club Cuneo, Rotary Club Cuneo, Rotary Club Cuneo-Alpi del Mare, Zonta Club Cuneo.

In seguito, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, l’iniziativa è stata presentata al pubblico e alla stampa.

Il Questore Nicola Parisi ha esposto le strategie di intervento della Polizia nel contrasto della violenza di genere, la Presidente Soroptimist Vera Anfossi ha illustrato con supporto di immagini lo spazio dedicato all’audizione delle donne vittime di violenza, realizzato nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” in base al protocollo d’intesa firmato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e il Soroptimist International Nazionale.

Interventi dell’ass. Clerico, dei Presidenti dei club di Cuneo: Lina Fontana Zonta, Luigi Salvatico Rotary, Angelo Pellegrino Alpi del Mare e Franco Civallero Lions, La Dott.ssa Culotta coord. Corso laurea infermieristica hanno ulteriormente integrato l’incontro. E’ stato proiettato il video delle studentesse Vittoria Talarico e Erica Vanzetti a cui Nina Monaco ha consegnato la borsa di studio in memoria della figlia “Adriana Cuna”.

Al termine Gisella Marengo ha saputo emozionare la platea con il racconto della sua esperienza di attrice nel video girato la settimana scorsa proprio nella stanza della Questura, video che sarà proiettato fuori concorso nell’Amicorti International Film Festival di Peveragno. Presenti all’Incontro il Comandante della Tenenza di Fossano Cap. Martone Francesco – Guardia di Finanza, il Vice Comandante della Polizia di Stato Commissario dott. Luciano FIANDINO – Polizia stradale, il Magg. De Biasio in rappresentanza del Comando dei Carabinieri, l’Ing. Agata Burruto in rappresentanza del Comando VVF di Cuneo, Gianni Valsania,  Presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Cuneo e Adonella Fiorito presidente Mai più sole.

c.s.