Passeggiate Letterarie: Marino Bartoletti ospite in Fondazione Mirafiore

0
306

Sabato 12 giugno la Fondazione Mirafiore, all’interno del programma delle Passeggiate Letterarie, Marino Bartoletti, giornalista sportivo, e non, molto amato dal grande pubblico per il suo garbo, la sua competenza e la grande cultura.

“La cena degli dei”, il suo ultimo romanzo finalista al Premio Bancarella 2021, è una fiaba moderna, un libro carico di magia che stimola la fantasia del lettore, in cui si ride molto e altrettanto ci si commuove.

Spesso ci domandiamo dove vadano a finire i nostri eroi una volta che abbandonano la loro vita terrena, dove trova casa il loro patrimonio umano ed emotivo, e potremmo dire, senza scomodare questa o quella religione, che semplicemente potrebbero andare ad abitare quel paradiso personale che è nella testa e nel cuore di ognuno di noi.

Marino Bartoletti ha creato un Luogo dove abitano, tra gli altri, due Grandi Vecchi, uno è, per così dire, il padrone di casa che ha il suo bel da fare ad arginare la grande personalità dell’altro Grande Vecchio, Enzo Ferrari, figura centrale del romanzo. Il pretesto che dà il via alla storia è la volontà di Ferrari di organizzare una cena a cui invitare 10 persone speciali raccontandone la storia e ricordando simpatici aneddoti.

La passeggiata partirà alle ore 18 da sotto il portico della Fondazione Mirafiore. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno,  nel teatro della Fondazione.

Al termine della passeggiata, per chi lo desidera, c’è la possibilità di consumare un aperitivo presso 100 vini Enoteca previa prenotazione al numero 0173 626442.

Per voi amici della Fondazione l’azienda vitivinicola Fontanafredda, con Casa E. di Mirafiore e il Villaggio Narrante, ha riservato uno sconto del 10% sugli acquisti presso la Bottega del vino (valido per le etichette Fontanafredda e Case E. di Mirafiore), la visita delle cantine storiche (solo su prenotazione al numero 0173 626448 oppure scrivendo a [email protected]) e il soggiorno presso l’Hotel Vigna Magica o la Foresteria delle Vigne (per info e prenotazioni: [email protected]) per chi volesse cogliere l’occasione di trascorre un intero fine settimana nel cuore della Langa.

Modalità di partecipazione alle passeggiate letterarie: per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a [email protected] indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi prenotati verrà garantita la partecipazione, successivamente verrà aperta una lista d’attesa.

In caso di disdetta, la Fondazione chiede la cortesia di avvisarci per tempo in modo da poter chiamare chi è rimasto escluso. Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo, rispetto all’orario di inizio passeggiata, per avere il tempo di espletare tutte le formalità: autocertificazione, tracciabilità, igienizzazione.

Nella sezione news sul sito della Fondazione Mirafiore trovate il programma completo delle Passeggiate Letterarie 2021.