Daniele Vergnaghi: «il nostro camp è un’occasione di crescita tecnica e umana»

0
197
Daniele Vergnaghi - credit Ciribirigì studio fotografico

Quant’è importante e impegnativo avere un valido settore giovanile?
«Il settore giovanile di una Società è fondamentale sotto molti aspetti: spingere i ragazzi alla pratica sportiva deve essere il focus centrale sia a livello sportivo che sociale e far sì che il Club abbia una visione a lungo respiro e contare su una base molto solida che negli anni possa dare continuità ai progetti sportivi di alto livello».
Cos’è necessario per costruire un vivaio d’eccellenza?
«Avere una prima squadra di livello è sicuramente importante ma non del tutto fondamentale a mio avviso; un esempio è Treviso, che come settore giovanile negli anni, pur non avendo una prima squadra in serie A, si è mantenuto come uno dei migliori vivai d’Italia. La differenza come sempre la fanno le persone e nello specifico gli allenatori. Trovare e coltivare allenatori con passione, competenza e senso di appartenenza è la sfida più difficile per un Responsabile di settore giovanile».
Che tipo di opportunità sarà il camp estivo per i ragazzi che parteciperanno?
«Il nostro Camp è un’occasione unica per far sì che i ragazzi ritrovino il sorriso nello stare insieme, praticare il loro sport preferito e crescere tecnicamente. Le basi sono solide e credo che la Società abbia fatto bene, anche in un momento di così grandi incertezze, ad investire molto tempo per organizzare un camp di ottima fattura. Sarà una bella sfida, ma credo che ci siano dei buonissimi presupposti per il successo di questa inizativa».