Esce “Galassia”, il nuovo singolo sognante del cantautore monregalese Leandro

0
369

Esce oggi “Galassia”, il nuovo singolo del cantautore Leandro che anticipa l’Ep in uscita in autunno per Bunya Records. Il brano rappresenta un salto nel buio dopo la fine di un qualcosa che ci ha aiutato a crescere o il naturale capolinea di un amore. Muove tutto il trasporto e la voglia di vivere il momento, in attesa che si possa essere di nuovo davvero felici anche senza sapere con chi, come e dove.

“Galassia” è stato scritto da Leandro durante la pandemia e vuole creare un’atmosfera claustrofobica ma allo stesso tempo liberatoria. Si inserirà all’interno di un Ep che sarà diviso concettualmente in due parti: questo brano rappresenta la componente più intima e personale dell’intero lavoro. Un giro di chitarra e il tema ostinato del mellotron, che ricorda molto le sonorità care ai Beatles, fanno da tappeto ad una voce che diventa man mano forte e liberatoria.

La ritmica si fa serrata e sfocia nel finale strumentale in continuo crescendo, insieme alle grida che da lontano rimbombano, ricordando un effetto di fluttuazione nel vuoto fino alla dispersione lenta. Una pausa ci tiene sospesi tra il restare fermi e l’aspettare che qualcosa possa accadere. Il singolo è stato registrato al Dewrec Arci Studio di Torino da Lillo Dadone e Edoardo Campia. La produzione è stata affidata a Paolo Bertazzoli, che ha curato anche l’arrangiamento, e Lorenzo Donato che ha mixato e masterizzato il brano presso gli Arca Studios di Torino. A suonarlo sono stati Andrea Leandro, Paolo Bertazzoli, Pietro Caramelli e Paolo Priolo.

Leandro: “Scrivo i miei brani di getto, non ci rimugino molto. Così è stato anche per “Galassia” che ho composto nel primo lockdown insieme ad altri brani che faranno parte dell’Ep. Racconto dell’attesa di un nuovo inizio dopo un anno di incertezze e cambiamenti, anche a livello musicale. Non so cosa mi aspetta ed è forse questo lo stimolo più grande, ma la crescita deriva anche da consapevolezze che arrivano quando si mettono dei punti nella propria vita”.

La cover di Galassia

BIOGRAFIA
Leandro è cantautore classe 1994 e nasce artisticamente a Torino nel 2018, pubblicando il suo singolo d’esordio ‘Tempo da Omicidi’ e aprendo, in pochi mesi, artisti come Bianco ed Eugenio In Via Di Gioia. L’anno successivo inizia la sua caratterizzazione artistica con la pubblicazione del suo primo disco di inediti ‘Fossimo Già Grandi’ per l’etichetta torinese Bunya Records, registrato presso lo studio Indigo Music di Palermo, in cui è presente anche

‘Emancipazione’, brano scritto e cantato con Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. Dopo un mini tour di presentazione tra Torino, Asti, Milano, Bergamo e Savona e la partecipazione alla semifinale del Premio Buscaglione, a Dicembre 2020 pubblica “Dietro Niente”, una canzone scritta in collaborazione con SEM, con cui divide anche il palco in più occasioni.