Cuneo, incontro fra Sindacati e Istituti di Vigilanza sulle ricadute occupazionali in provincia

A seguito della chiusura dell'Unità Produttiva locale dell'Istituto di Vigilanza "Vedetta 2 Mondialpol".

0
340

Su richiesta delle OO.SS. FILCAMS-CGIL e UILTUCS-UIL, unitamente alle Rappresentanze Sindacali Aziendali, in data 3 giugno 2021 si è realizzato l’incontro , in sede Prefettizia, con i responsabili degli Istituti di Vigilanza operanti nella Provincia di Cuneo per discutere delle pesanti ricadute occupazionali sul territorio dovute alla chiusura dell’Unità Produttiva locale dell’Istituto di Vigilanza “Vedetta 2 Mondialpol”.

Nel corso dell’incontro, coordinato dal Viceprefetto di Cuneo Dott. D’Angelo, le OO.SS. hanno chiesto ai rappresentanti degli Istituti di Vigilanza presenti (AllSystem SpA, Cittadini dell’Ordine, Telecontrol S.r.L., Vedetta2Mondialpol SpA, assente Fidelitas), la condivisione di un’intesa globale per la salvaguardia dell’occupazione sul territorio cuneese dando una risposta reale alla necessità di ricollocazione delle G.P.G., iniziando a farsi carico nell’immediato della ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto di Vigilanza “Vedetta2Mondialpol”.

Il trasferimento dell’attività di trasporto valori da Cuneo a Collegno (To), coinvolge 45 lavoratrici e lavoratori Guardie Particolari Giurate, che stanno vivendo una situazione drammatica per le deboli prospettive di continuità lavorativa oltre all’evidente peggioramento delle condizioni di vita dal punto di vista economico e di pianificazione della vita familiare e sociale.

A seguito di ampia ed approfondita discussione le Parti hanno convenuto di proseguire il confronto al fine procedere alla stesura di un documento, discusso ed approfondito in sede Prefettizia e che veda coinvolti TUTTI gli Istituti di Vigilanza operanti sul territorio provinciale, per il mantenimento dei livelli occupazionali delle G.P.G. in Provincia.

Parallelamente continua la trattativa con Vedetta2Mondialpol per garantire alle lavoratrici ed ai lavoratori, che accetteranno il trasferimento, condizioni economiche ed organizzative che consentano il reale proseguimento dell’attività lavorativa.

c.s.