Cuneo: 5 serate di spettacoli con Cunicoli, il festival diffuso

0
283

Dal 30 Giugno al 4 Luglio Cunicoli – il festival diffuso ideato dalla Consulta Giovanile Comunale di Cuneo regalerà 5 serate consecutive gratuite all’insegna dell’incontro e della condivisione.

Si parte il 30 giugno dalla Casa Quartiere Donatello, dove la Compagnia Teatrale Mulino ad Arte porterà in scena “Mi abbatto e sono felice”, spettacolo di e con Daniele Ronco.

Il 1° luglio al Chiosco Risto&Bar di Passatore, serata coi Belli Freschi cioè Daniele Danzi alla batteria, Giovanni Cismondi alla tastiera e sax, Michele Bruna al basso e Luca Bruno alla chitarra.

La sera del 2 luglio il Tom Newton Trio accompagnerà gli ospiti del San Sebastian Café, nel centro storico, dall’happy hour fino al dopo cena.

La penultima tappa è in Piazza Foro Boario, dove il 3 luglio l’Open Baladin ospiterà i BandaKadabra.

Il Festival si concluderà il 4 luglio con l’ultima serata in Birrovia, che vedrà esibirsi i Gran Bal Dub, band che nasce da un’idea di Sergio Berardo, storico leader dei  Lou Dalfin, e di Madaski, co-fondatore degli Africa Unite.

CUNICOLI nasce nel 2020 da un’idea della Consulta Giovanile Comunale di Cuneo. I cunicoli collegano, anche in maniera inaspettata, luoghi diversi nello spazio e nel tempo: allo stesso modo le serate proposte vogliono mettere in comunicazione eventi e spazi cittadini.

Il nome stesso del festival, Cuni-co-lì, significa, in dialetto, “Cuneo anche lì”, a rimarcare ulteriormente la volontà di diffondere un’idea della città come centro di gravità culturale della sua area metropolitana.

L’obiettivo del festival è di creare una rete diffusa, che metta in collegamento eventi artistici gestiti e organizzati dai giovani di Cuneo con i locali presenti sul territorio. I dehors ampliati diventano così veri e propri palcoscenici e platee dove associare, nelle 5 serate proposte, la ristorazione allo spettacolo.

La Consulta Giovanile è un organo del Comune di Cuneo che fa del protagonismo under-35 la sua bandiera. Grazie al sostegno e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, la Consulta individua e realizza soluzioni innovative a problemi tanto dei giovani quanto collettivi, mettendo a frutto il punto di vista innovativo e moderno di chi ne fa parte.

La Consulta è composta dalle rappresentanze studentesche, dai rappresentanti di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili e da tutti i giovani cittadini di età compresa tra 15 e 35 anni che vogliano prendervi parte.

c.s.