Creatori di Eccellenza: Confartigianato Cuneo lancia la nuova guida alle Passeggiate Gourmet (FOTO e VIDEO)

0
445

Le eccellenze del territorio a contatto con la natura. Confartigianato Cuneo lancia il terzo, gustoso, volume “Creatori di Eccellenza”, la guida 2021 delle Passeggiate Gourmet, progetto di valorizzazione di artigianato e prodotti enogastronomici del territorio.

Le Passeggiate Gourmet rappresentano un’esperienza da vivere outdoor, una filosofia che si nutre di valori, qualità e sostenibilità, il regalarsi una “coccola” per il palato in un contesto naturalistico sempre diverso, fra montagne suggestive, colline rigogliose e distese verdeggianti. Alla base, il camminare, fonte di salute che genera uno stato di benessere e soddisfazione, di fronte a panorami mozzafiato. Con il piacere delle eccellenze del territorio: nel cestino, non solo il panino gourmet con i suoi ingredienti unici (salumi, formaggi, salse e verdure sottovetro), ma anche le birre artigianali e la narrazione del territorio con le sue tradizioni.

Un modo importante per raccontare il territorio – sottolinea il Presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto – . Abbiamo voluto intraprendere questo percorso e, tramite le Passeggiate Gourmet, siamo riusciti ad unire aziende del territorio, il nostro paesaggio ed il mondo del turismo, in un connubio che sta diventando imprescindibile”. “Una promozione forte del territorio, un modo importante per dare un fortissimo abbraccio alle nostre realtà che tengono duro, che durante la pandemia ha continuato a sfornare eccellenze e che deve ripartire” ha aggiunto Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Piemonte.

 

L’appuntamento di lancio si è tenuto oggi, presso l’Atl del Cuneese, fra i partner dell’iniziativa: “Un’iniziativa con un grande risvolto turistico – spiega il Presidente Giorgio Bernardi –, un forte connubio fra il territorio e la grande gastronomia del cuneese. Una collaborazione a livello di comunicazione doverosa nei confronti di un socio importante come Confartigianato”.

Ha sposato il progetto anche Fondazione CRC: “Ben vengano progetti come Creatori di Eccellenza che portano un grande valore aggiunto alla nostra provincia, progetti in cui noi crediamo“. Presente anche il Presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Le Passeggiate Gourmet sono una bella intuizione: “Da un lato ci aiutano a scoprire di più e meglio quanto è bella la nostra Provincia, con una varietà di paesaggi unica. Dall’altra parte l’abbinamento fra la passeggiata, il paesaggio bello e l’eccellenza della nostra produzione artigiana ed alimentare rende ancora più bello scoprire il nostro territorio”

La Guida 2021 delle Passeggiate Gourmet, realizzata da Confartigianato Cuneo ed edita da Nino Aragno Editore, sarà ufficialmente svelata e presentata con un grande evento, domenica 27 giugno, al Forte Albertino di Vinadio: il Concerto “Carmina Burana” con l’esibizione dell’Ensemble Symphony Orchestra del Maestro Giacomo Loprieno e dei Polifonici del Marchesato, diretti dal Maestro Enrico Miolano. E’ possibile partecipare su prenotazione. L’intero progetto, creato da Ancons Confartigianato della Provincia di Cuneo, vede la collaborazione di Cuneotrekking (rappresentata in conferenza stampa dal fondatore Valerio Dutto), con il patrocinio della Provincia di Cuneo e il supporto di Fondazione CRC, Wonderful Outdoor World, ATL del Cuneese, ATL Langhe Monferrato Roero, Aree Protette Alpi Marittime, Parco Naturale del Marguareis e Parco del Monviso.

Questo il programma estivo delle Passeggiate Gourmet:

Sabato 26 giugno – Passeggiata Sale delle Langhe e Sale S.Giobanni – Langa Cebana

Sabato 10 luglio – Passeggiata in Val Casotto

Sabato 17 luglio – Passeggiata a Frabosa Soprana – Prato Nevoso

Domenica 25 luglio – Camminata ai Laghi di Chianale

Domenica 29 agosto – Laghi di Sant’Anna di Vinadio

Sabato 14 agosto – Passeggiata delle Cappelle – Mostra dell’Artigianato a Mondovì