Presentata la nuova gestione della riserva naturale dei “Ciciu del Villar” (FOTO e VIDEO)

Grazie a questo sodalizio, la riserva naturale potrà contare su un'ampia rete di promozione.

0
529

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 28 maggio, presso la riserva naturale dei “Ciciu del Villar” situata nel comune di Villar San Costanzo a pochi km da Busca e Dronero, è stata presentata la nuova gestione che vede protagonisti Cônitours insieme all’Associazione Pro Villar. L’Ats costituitasi lo scorso 16 marzo, a seguito della vittoria del bando indetto dal Parco Alpi Marittime per l’affidamento della gestione della riserva, ha invitato all’inaugurazione tutti i rappresentati, gli enti e le amministrazioni coinvolte nel progetto.

A presentare l’iniziativa e introdurre i relatori, Armando Erbì direttore di Cônitours: « Il nuovo soggetto gestore è scaturito dai 7 anni di gestione da parte dell’Ass. Pro Villar e il “matrimonio” con Cônitours, il consorzio che opera nel territorio dell’ATL cuneese».

« Dall’apertura del 2 maggio, il numero dei visitatori è stato pari a quello del mese d’agosto degli anni scorsi. Dobbiamo fare attenzione perché questo è un gioiello e come tale dev’essere preservato – ha precisato Giuseppe Carlevaris, presidente del consorzio Cônitours – l’ambiente dev’essere tutelato e pertanto anche i flussi dei visitatori saranno monitorati. Chi viene a visitare i “ciciu” deve capire di trovarsi in un luogo protetto».

« E’ giusto valorizzare al 100% questa riserva e i suoi “ciciu” e promuoverli. Quest’inaugurazione vuol trasmettere il messaggio che noi siamo pronti ad accogliere i visitatori e mostrare questa unicità» – Ivo Conte, presidente dell’associazione “Pro Villar”.

Le Aree protette delle Alpi Marittime comprendono 2 parchi e 8 riserve naturali, una di queste è proprio i “Ciciu del Villar”.


« Quando ci sono degli operatori che hanno voglia di aprire, noi dobbiamo aiutarli – ha sottolineato Piermario Giordano, presidente dell’ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, proseguendo – sono molto contento d’aver dato a questa riserva una gestione importante. Questa struttura dà lavoro a 7 persone. Il connubio con Cônitours è molto importante, sono sicuro che quest’area avrà un grande successo».

Presente quasi tutto lo staff dell’ATL del Cuneese, rappresentato dal presidente Paolo Bernardi, dalla consigliera Gabriella Giordano, dal consigliere Rocco Pulitanò e il direttore Daniela Salvestrin. Proprio grazie all’intervento dell’azienda turistica locale, sono stati inaugurati i nuovi pannelli informativi all’ingresso della riserva e verranno sostituiti anche quelli direzionali e informativi lungo tutto il percorso.

Presente anche il consigliere regionale e presidente della commissione cultura, Paolo Bongioanni.