Petanque, Serie A – Bocciofila Costigliolese, vittoria e primo posto per le donne, quasi impresa per gli uomini

La formazione femminile sconfigge 12-10 Genova e la aggancia al primo posto, quella maschile sfiora i punti con la capolista Vita Nova

0
378
bocciofila costigliolese

Continuano e si avvicinano alla fine della stagione regolare i campionati di Serie A di petanque. Entrambe le formazioni della Bocciofila Costigliolese concludono un ottimo weekend di gare, anche se solamente le donne hanno portato a casa punti indispensabili per la classifica.

Nella Serie A femminile la situazione è ai limiti del credibile. Prima di sabato si trovavano due formazioni in prima posizione a 24 punti, Ventimiglia e Genova, e due al terzo posto, Pontedassio e Bocciofila Costigliolese, con 21. L’undicesima giornata prevedeva i due scontri diretti (Costigliolese-Genova e Pontedassio-Ventimiglia). Le contemporanee vittorie delle squadre di casa ha fatto modo che in testa ci siano ben quattro squadre a tre giornate dalla fine.

Nella sfida alle genovesi, la formazione varaitina si impone per 12-10. Il punteggio dopo il primo turno è 4-4, con le due vittorie delle individualiste Silvia Rolando e Sara Dedominici. Il secondo turno scava già il solco, tre vittorie su quattro della Bocciofila Costigliolese, negli incontri individuali di Michela Mattalia, Rosella Durbano e Alessia Bottero. Già certa di avere almeno un punto, la coppia Samanta Biglione-Alessia Bottero fa suo l’incontro del terzo turno: sono così vittoria e tre punti per le costigliolesi. Prossimo turno il 30 maggio, con l’insidiosa trasferta a Ventimiglia.

Soddisfatto l’allenatore Marco Alberti: “Le ragazze hanno interpretato al meglio un incontro difficile contro una formazione molto forte, sono entrate in campo senza timore e con il cuore e la grinta che le contraddistingue sono riuscite a portare a casa un risultato eccezionale. Nelle prove individuali abbiamo fatto la differenza, questa è la dimostrazione di quanto son migliorate.”

La formazione maschile era impegnata nella sfida con la capolista Vita Nova Savigliano. Nonostante il divario tecnico i varaitini offrono una grande prestazione, cedendo solo per 12-10. Addirittura dopo il primo turno il punteggio è 4-0, grazie alle vittorie delle terne Mach-Giraudo-P. Giordano e Giuliano-Rovera-S. Giordano.

Il secondo turno (tre coppie) vede due vittorie saviglianesi e una della Bocciofila Costigliolese, con P. Giordano – Rovera. Pur arrivando all’ultimo turno sul 6-4, i varaitini conquistano soli due successi (Rinaudo e P. Giordano) a fronte dei quattro avversari, che rovesciano così le sorti dell’incontro.

La prossima sfida per i ragazzi di Davide Rinaudo è per il 22 maggio ed assume connotati di grande importanza. La trasferta di Ventimiglia potrebbe essere decisiva nello stabilire quale delle due formazioni dovrà andarsi a giocare i playout e quale sarà salva.

Lo stesso Davide Rinaudo conferma: “Siamo un ottima squadra, oggi lo abbiamo di nuovo dimostrato. Ci manca ancora quel pizzico di carattere che ci permetterebbe di essere in una posizione di classifica diversa. La prossima giornata a Ventimiglia ci giochiamo gran parte della stagione, sono fiducioso.”