Manta, i prossimi appuntamenti proposti dal FAI per il Castello

0
414
manta

Sabato e domenica 29 e 30 maggio, il Castello della Manta proporrà tre percorsi tematici, oltre alle visite guidate.

Il sabato è all’insegna del racconto per ripercorrere la storia del Castello attraverso le esperienze e i ricordi di chi ci ha vissuto. L’itinerario “Ti racconto le memorie” unisce arte e vita quotidiana: dagli splendidi affreschi della quattrocentesca Sala Baronale, dall’appartamento del ‘500 con la bellissima Sala delle Grottesche e la sua galleria, fino ai dipinti della Chiesa di Santa Maria del Rosario, ma anche agli ambienti più familiari, come la grande cucina e le spaziose cantine.

La domenica ci porta a scoprire il Castello ed i suoi giardini, gli spazi verdi del maniero in dialogo con gli affreschi delle sale quattrocentesche, attraverso storie e curiosità. Cedri, magnolie, aceri, cachi, roveri, castagni del giardino del Castello dialogano con cotogni, nespoli, pruni, azzeruoli, peschi, fichi e peri dipinti nella Sala Baronale. Nelle dimore del tardo Medioevo, era consueta la raffigurazione di un «verziere», cioè un giardino alberato, che sfondava illusivamente le pareti, dando l’impressione di trovarsi in uno spazio aperto.

Sia il sabato che la domenica, ritorna lo speciale percorso di visita per famiglie “E’ tutto per gioco” per chi sogna di diventare una dama o un cavaliere che abitano nelle sale di un antico Castello o per chi desidera sentirsi raccontare storie fantastiche. “E’ tutto per gioco” è un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo grazie al Bando Musei Aperti.

Si continua con il 2 giugno e le visite del Castello all’insegna del relax.

Un viaggio nel tempo nelle sale del castello: l’ala del quattrocento, con la grande e splendida sala Baronale e i suoi affreschi, la cinquecentesca sala delle Grottesche con la Galleria, la grande cucina e le cantine hanno storie curiose da raccontare. Durante le speciali visite guidate, ai visitatori saranno svelate notizie inedite sulla storia del castello e dei suoi abitanti. Dopo la visita sarà bello trascorrere un po’ di tempo in giardino e dedicarsi a divertenti attività!

Il primo weekend di giugno, sabato 5 e domenica 6, sarà dedicato agli appuntamenti in giardino con l’iniziativa proposta dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia: chi verrà a visitare il Castello potrà godersi percorsi all’aria aperta tra racconti e letture.

c.s.