Saluzzo, riparte la stagione teatrale con la collaborazione tra comune e Fondazione Piemonte dal Vivo

0
477
saluzzo

A seguito del successo della prima stagione che ha registrato il tutto esaurito al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo e dell’ottima risposta da parte del pubblico, si riparte con una nuova stagione teatrale organizzata dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

«Grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, a giugno riprende il teatro in presenza, che speriamo possa incontrare il favore e l’entusiasmo dei cittadini, come già avvenuto nel 2019, in “era pre-covid”.

Grazie alla Fondazione Amleto Bertoni, i primi quattro spettacoli si terranno all’aperto, nell’arena allestita nel cortile della ex caserma Musso, destinata a diventare il polo socio culturale e aggregativo di Saluzzo.

“Credo che poter inaugurare finalmente una stagione di spettacoli in presenza sia un segnale forte per la nostra città, che crede e ha continuato a credere nel ruolo centrale della cultura in ogni sua forma e che ha saputo organizzarsi in questi tempi difficili, facendo rete e creando nuove collaborazioni, al fine di poter garantire una valida offerta culturale ai cittadini», dichiara Attilia Gullino, assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo.

La seconda parte della stagione invece farà riaccendere le luci del Cinema Teatro Magda Olivero e si concluderà in autunno. Una stagione ricca, coinvolgente, multidisciplinare e che ha l’obiettivo di riavvicinare il pubblico al teatro e di porre nuovamente la cultura al centro dell’attenzione del saluzzese.

«La Fondazione Piemonte dal Vivo, che insieme al comune di Saluzzo ha lavorato alla programmazione della nuova stagione, auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita», afferma Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

Ad inaugurare la stagione è il monologo di Moni Ovadia, con una lettura musicale dell’enciclica di Papa Francesco, che è anche una denuncia dell’attuale crisi ecologica e della necessità di un mutamento del nostro atteggiamento. Con lo spettacolo «Un ladro in casa» interpretato da Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Bebo Storti, subentrerà, all’interno di una commedia amara, la presa di consapevolezza dell’avanzamento sfrenato del demone del profitto senza etica.

Con “Anima Smarrita” si assisterà allo spettacolo di Alessio Boni e Marcello Prayer che ha come fulcro d’interesse l’amore verso la Visione dantesca, tra la lettura di alcuni suoi versi e le a testimonianze audio di poeti del novecento italiano. Seguirà lo spettacolo musicale Maqroll, Gabbiere con Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese.

Poi l’ultima parte della stagione al Cinema Teatro Magda Olivero: Elio Germano in Segnale d’Allarme, un’opera in realtà virtuale, in cui lo spettatore verrà immerso in uno spettacolo disturbante, pensato per scuotere le coscienze. Con la consulenza scientifica di Stefania Belmondo, verrà poi portata in scena l’opera teatrale “First Love” tra sci di fondo e danza, sulla forza delle passioni.

A coronare la rassegna, dal Teatro Stabile del Veneto, sarà «La bisbetica domata», rivisitato e ambientato negli anni ‘90, con l’adattamento di Andrea Pennacchi. Una critica, uno spartiacque tra «come eravamo» e come siamo ora, tra crisi di identità, patriarcato e una società che non funziona.

Gli abbonamenti per la stagione complessiva includono tre spettacoli all’aperto e tre in teatro. Gli spettacoli saranno garantiti anche in caso di maltempo al Cinema Teatro Magda Olivero. Per le prenotazioni inviare una mail a [email protected],  oppure recarsi presso il Teatro nelle giornate di venerdì 21 e 28 maggio e 4 giugno dalle ore 16 alle ore 19. Per informazioni dettagliate visitare il sito internet www.cinemateatromagdaolivero.it

Gli spettacoli singoli avranno il costo di 18 euro, ad eccezione dello spettacolo «Segnale d’allarme | La mia battaglia in VR» e dello spettacolo fuori stagione, che saranno al costo di 12 euro. L’abbonamento per i sei spettacoli sarà al costo di 90 euro.

CALENDARIO SPETTACOLI:

Sabato 5 giugno 2021 ore 21

Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello 1

LAUDATO SI’

Moni Ovadia legge e commenta l’enciclica di Papa Francesco

Di e con Moni Ovadia

Corvino Produzioni

sabato 26 giugno 2021 ore 21

Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello

UN LADRO IN CASA

scritto da Fabrizio Coniglio

diretto e interpretato da

Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio, Bebo Storti

Tangram Teatro Torino

Sabato 3 luglio 2021 ore 21

Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello

ANIMA SMARRITA

Concertato a due su Dante Alighieri

Riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante.

di e con Alessio Boni e Marcello Prayer

Per il VII centenario dalla morte di Dante

AidaStudio Produzioni

mercoledì 1 settembre ore 21

Saluzzo – Ex Caserma Mario Musso – Arena Fab Piazza Montebello

MAQROLL, GABBIERE

con Federico Sirianni, Raffaele Rebaudengo e Filippo FiloQ Quaglia

regia di Sergio Maifredi

produzione Teatro Pubblico Ligure

in collaborazione con “Occit’amo Festival”

(fuori abbonamento)

sabato 18 settembre ore 17 e ore 21

Saluzzo – Cinema Teatro Magda Olivero

SEGNALE D’ALLARME | La mia battaglia VR

regia Elio Germano e Omar Rashid

tratto dallo spettacolo teatrale La mia battaglia, diretto e interpretato da Elio Germano

scritto da Elio Germano e Chiara Lagani

produzione Gold e Infinito, Riccione Teatro

Venerdì 1 Ottobre ore 21

Saluzzo – Cinema Teatro Magda Olivero

FIRST LOVE

un progetto di e con Marco D’Agostin

consulenza scientifica Stefania Belmondo e Tommaso Custodero

consulenza drammaturgica Chiara Bersani

VAN 2018 co-produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale/Torinodanza festival e

Espace Malraux – scène nationale de Chambéry et de la Savoie

venerdì 15 ottobre 2021 ore 21

Saluzzo – Cinema Teatro Magda Olivero

LA BISBETICA DOMATA

di William Shakespeare

adattamento di Andrea Pennacchi

con Anna Tringali, Giacomo Rossetto, Massimiliano Mastroeni

regia di Silvia Paoli

Teatro Bresci/ Teatro Stabile del Veneto

c.s.