Giovedì 27 maggio “Cemento e montagna, uno sguardo al passato e al futuro del territorio di Borgo San Dalmazzo e Valdieri”.

0
238
valdieri

Giovedì 27 maggio alle ore 18 si terrà l’incontro online dal titolo “Cemento e montagna, uno sguardo al passato e al futuro del territorio di Borgo San Dalmazzo e Valdieri”.

L’incontro è organizzato nell’ambito dei lavori conclusivi del progetto “trAILs – La trasformazione dei paesaggi industriali alpini” finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020.

Nelle regioni alpine, il processo di deindustrializzazione sta lasciando dietro di sé molti siti produttivi dismessi di dimensioni e complessità rilevanti, i paesaggi industriali alpini. Il progetto Europeo trAILs ha lavorato sui processi di trasformazione sostenibile di questi ultimi, fornendo strumenti di pianificazione strategica ed esperienze concrete e trasferibili.

I comuni di Borgo San Dalmazzo e Valdieri, con il sito di Italcementi e la presenza di cave e miniere, sono una delle aree pilota del progetto. Nel corso dei tre anni di implementazione del progetto trAILs, sono state condivise le possibili strategie di recupero dei siti abbandonati ed è stata coinvolta la popolazione locale, con riflessioni importanti sulla memoria collettiva e sul futuro del territorio.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul futuro delle aree dismesse e sul contesto socio-economico di Borgo San Dalmazzo e Valdieri.

Sarà inoltre condiviso il video, realizzato dall’Università di Verona, che descrive le trasformazioni sociali ed economiche del territorio, con le testimonianze delle persone che hanno contribuito a costruire l’identità locale, uomini e donne portatori di valori identitari radicati e condivisi, dai quali partire per qualsivoglia progetto di riqualificazione e promozione.

L’incontro sarà disponibile al seguente link (piattaforma Zoom):

https://us02web.zoom.us/j/88953789043?pwd=YmM5TlRCZ25OcisrWDhDYWdKM1BPUT09

Interverranno:

  • Gian Paolo Beretta, Sindaco di Borgo San Dalmazzo
  • Giacomo Luigi Gaiotti, Sindaco di Valdieri
  • Lorenzo Migliorati, Professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona
  • Piergiorgio Vitillo, Professore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano
  • Marcello Modica, Ricercatore presso l’Università Tecnica di Monaco e project manager di trAILs
  • Guido Baschenis, Annalisa Savio, Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte
  • Umberto Fava, Direttore dell’Agenzia di sviluppo del territorio LAMORO

c.s.