Bra: il calendario degli eventi di maggio e giugno

0
896
bra
Foto Tino Gerbaldo

Il calendario dei principali eventi che si terranno nel comune di Bra nei mesi di maggio e giugno.

Riapre la Zizzola
8 MAGGIO / 21 SETTEMBRE
Zizzola
Ogni sabato e domenica fino all’autunno il parco della Zizzola e il museo multimediale “Casa dei braidesi” saranno aperti al pubblico in orario continuato 10 – 18. Per l’accesso al museo, gratuito, è necessaria la prenotazione chiamando lo 0172.430185 (Ufficio Turismo e Cultura) o scrivendo a [email protected], con almeno un giorno di anticipo.

Io leggo per te
19 MAGGIO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Laboratori per perfezionare le proprie capacità di lettura rivolti a genitori e insegnanti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0172.413049.

“Salone del libro per ragazzi”
19/23 MAGGIO
Giardini del Belvedere della Rocca
ll Salone del Libro per Ragazzi quest’anno è alla sua 21a edizione e sarà dedicato all’Ambiente. Mostra mercato, laboratori tematici, incontri con gli autori, Premio Nazionale “Giovanni Arpino”, Premio “Beppe Manassero”, spettacoli e ospiti d’eccezione. Inaugurazione con Luca Mercalli mercoledì 19 maggio alle 16. Programma completo su turismoinbra.it.

Spettacolo di Mario Tozzi e Enzo Favata
22 MAGGIO //ORE 20
Teatro Politeama Boglione
Nell’ambito del programma del Salone del libro per ragazzi si terrà un appuntamento speciale al Teatro Politeama Boglione con lo spettacolo di Mario Tozzi e Enzo Favata dedicato al tema dell’ecologia. Ingresso gratuito, posti limitati e obbligo di prenotazione allo 0172.430185.

“Nati per leggere”
25 MAGGIO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione Voci di mamme racconta “Lupi di …biblioteca!”.

Io leggo per te
26 MAGGIO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Laboratori per perfezionare le proprie capacità di lettura rivolti a genitori e insegnanti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0172.413049.

I Care – Giornata delle Politiche giovanili
27 MAGGIO // ORE 12
Braontherocks
Incontro con il filosofo della comunicazione Bruno Mastrioianni sulla web radio Braontherocks.

“Nati per leggere”
1 GIUGNO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione Cera una volta racconta “Circo in città”.

Festa della Repubblica
2 GIUGNO //ORE 11
Piazza Caduti per la Libertà
Intervengono il Sindaco e l’attore Marco Gobetti con la sua lezione recitata su Umberto Terracini.

I Care – Giornata delle Politiche giovanili
3 GIUGNO // ORE 12
Braontherocks
Incontro con il critico musicale Pierfrancesco Pacoda sulla web radio Braontherocks.

Io leggo per te
3 GIUGNO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Laboratori per perfezionare le proprie capacità di lettura rivolti a genitori e insegnanti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0172.413049.

Mostra “EXODOS, ROTTE MIGRATORIE”
5/27 GIUGNO
Palazzo Mathis
Esposizione itinerante propone le immagini ed i video realizzati da dieci fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi che tra il 2014 e il 2016 hanno testimoniato alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell’emergenza profughi. La mostra è visitabile a ingresso gratuito il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30. Prenotazione obbligatoria chiamando l’Ufficio Turismo allo 0172-430185, mail: [email protected].

Festival dello yoga
5/6 GIUGNO
Parco della Zizzola
Terza edizione per l’evento cittadino che raduna e unisce in una due giorni tutti gli appassionati di yoga. Iniziativa a cura dell’Associazione Orora.

Bicincittà
6 GIUGNO
Una giornata di sport all’aria aperta all’insegna della salute e della tutela dell’ambiente pedalando attraverso il centro cittadino e le frazioni limitrofe. Organizza il Comitato Uisp Bra-Cuneo. Maggiori info su www.uisp.it

Incontri Roero Chamber Festival
6 GIUGNO
Pollenzo
Innovativo appuntamento con la musica classica. Gli artisti di fama internazionale ospiti della Rassegna, in cambio della loro arte, non riceveranno un compenso in denaro bensì l’opportunità di sperimentare ciò che di meglio il Roero possa offrire. Il pubblico stesso, grazie ad una scontistica riservata, potrà pernottare negli stessi alberghi e agriturismi nei quali sono ospitati gli artisti. Inoltre, la rassegna “Roero Chamber Music Events” ospiterà la prima performance pubblica mondiale di MusicAI, progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale della Fondazione LINKS, che combina la musica dal vivo, l’arte astratta e la più avanzata tecnologia applicata all’Intelligenza Artificiale. Ad esibirsi in brani di F. Schubert, Chopin e Brahms saranno Kai Gleusteen (violino), Enrico Carraro (viola), Amedeo Cicchese (violoncello), Matteo Ravizza (contrabbasso), Cathrine Ordonneau (pianoforte), Nicole Brandolino (contralto). Informazioni presso l’Ufficio Cultura e Turismo allo 0172-430185.

“Nati per leggere”
8 GIUGNO //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. Elisa Dani racconta “Un giardino nella testa”.

Festival degli Artisti di Strada
12/13 GIUGNO
Parco della Zizzola
Sedici edizioni ormai, per questo piccolo grande festival che negli anni ha saputo restare fedele allo spirito originario dell’Arte di strada che intende celebrare. Niente grandi palchi, nessuna grande
struttura, zero tribune. Un cerchio in terra, l’artista al centro, il pubblico intorno e il tradizionale “cappello” a ricompensa. Quest’anno la direzione artistica toccherà alla scuola circo Up. Ingresso gratuito.

Teatro: “Chiedimi se sono di turno”
14 GIUGNO //ORE 21
Cortile Palazzo Traversa
Il Teatro resiste e non si arrende e quest’anno si trasferisce all’aperto, per una “Mezza Stagione” leggera nel cortile di Palazzo Traversa, in via Parpera 4. Il primo appuntamento è con la commedia di Giacomo Poretti intitolata “Chiedimi se sono di turno”. Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Cultura e Turismo allo 0172-430185.

Cinema e Vino
17 GIUGNO
Pollenzo
Grande serata di cinema dedicata all’indimenticabile Nino Manfredi. Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Cultura e Turismo allo 0172-430185.

Artico Festival
19 GIUGNO
Giardini del Belvedere della Rocca
Purtroppo pare che questo sarà inevitabilmente ancora un anno di passaggio. Difficile quindi immaginare di poter tornare velocemente ai grandi festival musicali della Zizzola. Tuttavia non mancherà la buona musica, a cominciare dal primo appuntamento 2021 di Artico Festival con “Bianco”.

Teatro: Neri Marcorè in concerto
23 GIUGNO //ORE 21
Cortile Palazzo Traversa
Secondo appuntamento della “mezza stagione” teatrale all’aperto con Neri Marcorè in concerto. Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Cultura e Turismo allo 0172-430185.

Teatro: “Breathes”
26 GIUGNO //ORE 21
Cortile Palazzo Traversa
Prosegue la stagione teatrale all’aperto con un omaggio ai Beatles da parte di Cesare Bocci. Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Cultura e Turismo allo 0172-430185.

Festival della Mobilità sostenibile
27 GIUGNO
Cortile delle “Maschili”
In occasione del lancio della nuova Zona 30 cittadina, nel cortile delle scuole “Maschili” in via Vittorio Emanuele 100 si terrà una grande mostra-mercato dei veicoli (auto, moto, bici, monopattini, ecc.) a impatto ambientale 0 o quasi, con la presenza di punti informativi, approfondimenti, e la possibilità di acquisto, ma soprattutto “prova su strada”. Una giornata dedicata al concetto di mobilità sostenibile e in particolare al “nuovo mondo” della mobilità elettrica.