Trinità: il Consiglio Comunale approva il piano finanziario della TARI

l'Approvazione della Tari è avvenuta nella sessione straordinaria del consiglio comunale. Inoltre, ricevuti 10 mila euro dalla Crf per il progetto "D.20"

0
384

Nel tardo pomeriggio di ieri si è svolto il Consiglio Comunale in sessione straordinaria presso la sala comunale di Trinità. Al primo punto dell’ordine del giorno si è trattato della convenzione di segreteria dello scioglimento per il cambio comune del capo convenzione; secondo le disposizioni ministeriali, il comune più grande deve essere il capo come lo è Revello (comune più grande di Trinità), quindi si scioglie la convenzione di segreteria. Astenuta la Consigliera di minoranza Spertino.

Il secondo punto è l’approvazione della gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i comuni di Revello, Trinità, Paesana, Sanfront e Castiglione Falletto; il Consiglio ha approvato tale punto, con l’astensione della Spertino.

Al terzo punto, variazione al bilancio di previsione 2021/2023 e variazione al D.U.P.S. 2021/2023; il Comune ha ricevuto 1000 euro dalla Crf per l’acquisto di tute per la Protezione Civile, altri 10 mila euro sempre dalla Crf per il progetto “D.20” realizzato insieme la cooperativa “Il Ramo” che gestisce il centro diurno per la gestione in autonomia dei ragazzi disabili. “Ringrazio la Fondazione che è sempre generosa con noi, questo è un contributo importante”, dice al Consiglio il Sindaco Ernesta Zucco. Poi ci sono 35 mila euro verranno suddivisi in: videosorveglianza con il posizionamento delle telecamere al cimitero che verranno installate al parco Allea, perché è comparsa già una scritta, dopo che i volontari della Protezione Civile avevano ridipinto i giochi; acquisto di tende per la scuola media di 7.500 euro perché, senza oscurare i vetri, i ragazzi non riescono a leggere la lim; 16 mila euro verranno usati per le strade e un domani il Comune vorrà ordinare un’altalena per i disabili da mettere presso il parco Allea. Consigliere Spertino astenuta.

Nell’ultimo punto approvazione del piano finanziario della TARI 2021. La Tari lo scorso hanno aveva una variazione di 204 mila euro circa, mentre quest’anno sarà circa di 211 mila e verrà suddivisa in due rate: 16 settembre e 16 dicembre. L’aumento sarà pagato in tre anni 2021/2022/2023. Spertino Astenuta.