Saluzzo: in tanti per l’ultimo saluto alla mamma del Vescovo Mons. Bodo (FOTO)

0
822

Una chiesa gremita di gente, nel rispetto delle norme sanitarie, quella di questa mattina, giovedì 13 maggio, per i funerali della signora Grazia, mamma del Vescovo di Saluzzo, Mons. Cristiano Bodo.

La signora Grazia Vicario ved. Bodo, era stata ricoverata presso il nosocomio saluzzese, nel reparto di terapia intensiva, a causa della positività al covid-19 ed all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Spirata nella notte tra l’11 ed il 12 maggio la mamma del Vescovo, è stata salutata da moltissimi cittadini e conoscenti, i quali hanno mostrato la propria vicinanza partecipando al rito funebre all’interno del Duomo di Saluzzo.

La messa è stata celebrata dall’arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo, il quale ricorda Grazia con bellissime parole: “Io conservo un bel ricordo della tua mamma – rivolgendosi al Vescovo Bodo –  e il suo carattere franco e diretto. Viene descritta dall’espressione del vangelo che tu hai scelto “donna, davvero grande è la tua fede!”. Una fede viva che si traduceva nelle opere. Quattro anni fa giunta a Saluzzo non poteva più aiutarti in parrocchia e avrà percepito di aver compiuto la sua missione di mamma e di collaboratrice pastorale.  Le sue ultime parole sono state queste: “Cristiano tieniti in ordine mangia e non stare da solo”. Raccomandazioni tipiche di una mamma affettuosa . Parole che puoi raccogliere per un programma di vita che mamma ti ha lasciato perché lei sa il dolore lacerante che ha provocato la sua partenza dalla tua vita”.

La salma è stata poi portata nell’oratorio della chiesa dei Cappuccini a Vercelli dove rimarrà fino a venerdì mattina per la messa alle 10 e la tumulazione nella tomba di famiglia, accanto al papà del vescovo Bodo, Adriano, morto nel 2007.

Presenti anche le autorità cittadine e dei paesi limitrofi.