Petanque, Serie A – Bocciofila Costigliolese, inciampano gli uomini a Boves, ancora bene le donne

La formazione femminile sconfigge Peveragno e raggiunge il terzo posto, quella maschile cade di misura a Boves

0
488
bocciofila costigliolese

Fine settimana a tinte contrastanti, l’ultimo, per le formazioni della Bocciofila Costigliolese che partecipano ai campionati di Serie A di petanque. La squadra femminile continua la sua marcia con una vittoria, la settima stagionale su 10 partite, espugnando Peveragno. Gli uomini, invece, cadono a Boves in un importante scontro diretto e tornano in zona playout.

La formazione femminile era impegnata, come detto, in trasferta contro La Bisalta Peveragno. Il netto successo delle varaitine per 16-6 le mantiene a contatto con il gruppo di testa. Anzi, la sconfitta a Genova di Pontedassio ha permesso l’aggancio con queste ultime. Sabato 16 maggio sarà proprio la capolista Genova l’avversaria delle ragazze di Marco Alberti.

La partita di Peveragno è stata equilibrata solo nel primo turno, chiuso con due sconfitte e due vittorie. A portare punti alla Bocciofila Costigliolese sono la terna Biglione-Rolando-Dedominici e Nadia Ferrato nell’individuale. Da sottolineare in particolare la prova di quest’ultima, impiegata molto poco finora ma in grado di rispondere subito “presente”.

Dopo il 4-4 del primo turno, nel secondo le costigliolesi accelerano e addirittura conquistano già i tre punti con quattro vittorie su quattro incontri. La terna Bottero-Marra-Rinaudo e le individualiste Rolando, Mattalia e Dedominici chiudevano quindi la contesa con prove brillanti. L’ultimo, ininfluente, turno, vedeva ancora la vittoria delle coppie Dedominici-Ferrato (en plein per entrambe) e Biglione-Bottero.

Molto felice l’allenatore Marco Alberti a fine gara: “Sono molto soddisfatto della prestazione odierna perché oggi ho utilizzato le ragazze utilizzate meno in precedenza ,e hanno giocato veramente bene. La squadra migliora partita dopo partita, questo gruppo potrà togliersi sicuramente delle belle soddisfazioni.”

Sfortunata sconfitta, invece, della formazione maschile della Bocciofila Costigliolese, impegnata sui campi della Petanque Bovesana. In un incontro combattuto fino all’ultima boccia i ragazzi di Davide Rinaudo cadono per 12-10. La contemporanea vittoria di Ventimiglia a Busca riporta i varaitini al terzultimo posto, ad un punto proprio dai liguri.

Nel primo turno i costigliolesi rimediano una vittoria (terna Giuliano-Rinaudo-S. Giordano) e una sconfitta. Fatale è il turno successivo, con tre sconfitte in altrettanti incontri a coppie. Con solamente più un turno di gioco da disputare il punteggio è sull’8-2 Boves.

Nell’ultima sessione la Bocciofila Costigliolese prova un ultimo, disperato assalto. Rinaudo, Martino e S.Giordano vincono i loro incontri individuali, mentre Ghio e P.Giordano pareggiano i loro. La sconfitta di Giraudo sancisce quindi i tre punti per i padroni di casa. Prossimo incontro per i varaitini la difficile sfida casalinga contro Vita Nova Savigliano.

Amaro il commento dell’allenatore Davide Rinaudo: “Non sono soddisfatto del risultato ma molto contento del carattere della squadra. Abbiamo disputato un’ottima prova che fa ben sperare per la nostra rincorsa alla salvezza. Con un briciolo di fortuna in più saremmo riusciti a pareggiare o addirittura vincere l’incontro! Complimenti comunque agli avversari.”