BPER Banca, utile netto del trimestre in crescita a 400 milioni

0
248
bper

Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca ha esaminato e approvato in data 7 maggio i risultati individuali della Banca e consolidati di Gruppo al 31 marzo 2021 che includono il contributo economico pro rata temporis del ramo acquisito a partire dal 22 febbraio 2021.

L’Amministratore Delegato Piero Luigi Montani commenta: “Il trimestre appena concluso ha rappresentato una fase fondamentale della strategia di crescita di BPER grazie all’integrazione delle 587 filiali di UBI Banca, alle quali si aggiungeranno, a giugno, 33 filiali di Intesa Sanpaolo. Il processo di integrazione è avvenuto nel rispetto delle tempistiche previste e ha garantito la piena continuità operativa della nuova rete. Questo grazie al grande impegno profuso da tutti i colleghi che hanno lavorato al progetto, in un contesto esterno particolarmente complesso. Tale  operazione di trasferimento ha interessato circa 1,4 milioni di clienti e porta BPER ad essere il terzo gruppo bancario italiano per raccolta totale.

L’acquisizione del ramo ha consentito al Gruppo di compiere un significativo salto dimensionale in termini di volumi, quote di mercato e clientela, migliorandone al contempo la posizione competitiva attraverso un complessivo ribilanciamento  sul territorio nazionale in aree geografiche dove BPER aveva una presenza di minor rilevanza.

Alcuni benefici attesi dall’operazione sono già visibili nei risultati, in particolare grazie ad un’ulteriore riduzione dei ratio lordo e netto dei crediti dubbi, rispettivamente al 5,9% e al 3,1%, pur preservando un’elevata posizione di capitale, con un CET1 ratio ben superiore al 13%. I risultati assumono ancora più valore se vengono messi in relazione all’ambiente esterno profondamente condizionato dagli effetti della pandemia.

Il completamento dell’operazione di acquisizione ci permetterà, in un contesto di graduale rimozione delle restrizioni, di focalizzare le nostre energie sullo sviluppo commerciale, al fine di incrementare i servizi alla clientela, e, allo stesso tempo, di rendere più efficiente la nostra struttura, mantenendo una forte tensione sul continuo processo di miglioramento della qualità dell’attivo.

Colgo l’occasione per dare il mio più caloroso benvenuto ai nuovi colleghi che entreranno a far parte del Gruppo nel mese di giugno, convinto che parteciperanno al futuro di BPER, animati  dal forte impegno al servizio della clientela che li ha sempre contraddistinti nella loro attività”.

c.s.