Superbike: Team Go Eleven, conclusi con successo gli ultimi tre giorni di test

0
333

L’ultima settimana di test, l’ultima settimana di questa lunghissima pausa invernale del WorldSBK si è conclusa con una positiva tre giorni per il Team Go Eleven.

Per l’occasione, la Ducati Panigale V4RS color “ciano” è scesa in pista su due circuiti diversi per completare la preparazione all’inizio di stagione; prima, il 3-4 Maggio al Motorland Aragon, ed il 6-5 sul tracciato new entry di Navarra.

In Aragona il team ha concentrato il lavoro sull’avantreno della moto, focalizzando l’attenzione sul passo gara, visto che proprio al Motorland si alzerà il sipario della stagione 2021. Due simulazioni di gara complete, con diversi tipi di mescola per capire meglio il feeling del pilota.

Non è mancato nemmeno il test della gomma da qualifica, importante per capire quanto poter spingere in occasione del primo time attack dell’anno. Le condizioni della pista non erano ottime, a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti al nostro arrivo ed alle temperature calde dell’asfalto.

Il pilota gallese è uscito davvero soddisfatto della due giorni aragonese, tanto che ha manifestato più volte la voglia di iniziare a gareggiare “sul serio” e di confrontarsi con i protagonisti della serie.

Il circuito di Navarra fa presenza, per la prima volta in assoluto, nel calendario Superbike, e per Chaz si trattava del debutto tra le colline della Spagna Nordorientale. La giornata è stata dedicata, in un primo momento, alla conoscenza del circuito, molto particolare, corto e con tante curve da prima marcia.

L’asfalto non si è rivelato ottimo, a causa delle tantissime buche, ma il numero 7 è parso soddisfatto e contento fin dall’inizio con il feeling della Panigale V4RS. Nel pomeriggio la squadra ha cercato di trovare un buon set-up che permettesse di sentire meno gli avvallamenti del terreno, soprattutto in fase di frenata.

L’obiettivo di giornata, comunque, era conoscere il tracciato, conoscere le sue insidie, così da arrivare preparati alla gara che si terrà nel mese di Agosto. I tempi sul giro sono poco indicativi perché, quando ritorneremo qui tra tre mesi circa, le condizioni atmosferiche saranno molto diverse.

Ora i test precampionato sono finiti, in due settimane, dal 21 al 23 maggio, il WorldSBK 2021 prenderà finalmente il via. Il team Go Eleven ed il suo alfiere Chaz Davies sono carichi e pronti per l’inizio di stagione. Il countdown è partito!

c.s.