Presentati i Relatori di Festina Lente, il primo evento digitale TEDxCuneo

L’evento sarà disponibile in diretta streaming, accessibile gratuitamente attraverso i canali digitali di TEDxCuneo a partire dalle ore 14:30.

0
570
TEDxCuneo

Sabato 15 Maggio 2021 si terrà la prima Edizione di TEDxCuneo: “Festina Lente, A ognuno il suo tempo”. L’evento sarà disponibile in diretta streaming, accessibile gratuitamente attraverso i canali digitali di TEDxCuneo a partire dalle ore 14:30.

Durante l’evento si alterneranno 8 tra relatrici e relatori, presentati da Pietro Parola: divulgatori, pensatori e innovatori che porteranno sul palco talk multidisciplinari in grado di smuovere l’interesse ed essere di ispirazione per il pubblico. Gli accrediti online sono disponibili su www.tedxcuneo.com/biglietti.

Luca Allievi

È chitarrista e docente di chitarra presso Palcoscenico e Fondazione Fossano Musica. Ha svolto numerose collaborazioni e incisioni discografiche. Da quattro anni collabora con la band Magasin du Cafè con la quale propone brani classici riarrangiati in chiave moderna.

Ester Armanino

Scrittrice e architetto genovese, esordisce nel 2011 con «Storia naturale di una famiglia» (Einaudi),romanzo vincitore di diversi premi. Seguono «L’arca» (Einaudi, 2016), l’albo illustrato per bambini «Una balena va in montagna» (Salani, 2019) e «Contare le sedie» (Einaudi, 2021).

Donata Columbro

Giornalista, socia fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, la prima scuola sui dati e data literacy in Italia. Collabora con il quotidiano La Stampa con la rubrica settimanale DataStorie. Su Instagram cura un progetto di divulgazione sulla cultura dei dati con video e post che si trovano online con l’hashtag #tispiegoildato

Paolo Demaria

Classe 1988, medico cuneese interessato all’astronomia fin da bambino, è vice-presidente dell’Associazione Astrofili Bisalta e si dedica all’astrofotografia da circa 12 anni.

Andrea Ferrero

È il co-fondatore e CEO di Young Srl, startup che opera nel settore Fintech con sede all’I3P
(Incubatore di Startup Innovative del Politecnico di Torino) dove ha costruito un team giovane di 18 persone con un panel di 9 Senior Advisor.

Paolo Pileri

È professore di pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano. Autore di oltre 350 pubblicazioni, editorialista della rivista Altreconomia, da tempo si batte per la difesa del suolo e per il “diritto alla lentezza”, sia con le parole che con i progetti: fra tutti, menzione speciale per Vento, la ciclovia che collegherà Torino a Venezia seguendo il corso del Po.

Valentina Porcellana

Antropologa, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta dove insegna Antropologia alpina e Antropologia del welfare. Si occupa di processi partecipativi in area urbana e montana, di attivazione di comunità, di monitoraggio e valutazione qualitativa dei servizi sociali ed educativi.

Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce

Monaco buddhista di tradizione tibetana e fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano e del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella), è Ministro di culto. È guida spirituale del Centro Mandala Deua Ling di Merano. Nel 1995 è stato riconosciuto a Lamayuru, in Ladakh, come la reincarnazione di Je Paljin, un insigne Maestro tibetano del 1600.

Pietro Parola, presentatore dell’evento

Pietro Parola, 37 anni, nato e cresciuto a Cuneo. Operatore socio-sanitario, lavora da 16 anni nel campo della disabilità mentale, mestiere che vive con passione. Patito della musica, autodidatta della chitarra e del basso elettrico, scrive testi da una quindicina d’anni; dal 2003 ha creato e portato avanti diversi gruppi musicali toccando differenti generi tra cui il Rock, l’elettronica e il reggae.