Volley C/F – Il punto dopo gli ultimi recuperi: El Gall al 2° posto, prima sconfitta stagionale per Savigliano

Le albesi espugnano nettamente Villafranca e distanziano di un punto Santena, che firma comunque l'impresa di giornata

0
399

Si chiude la prima fase della Serie C di pallavolo femminile. Anche il mini girone B2 ha emesso gli ultimi verdetti, con la Sole di San Martino El Gall capace di chiudere la fase al secondo posto. Le albesi, infatti, hanno sconfitto Villafranca per 3-0 e hanno approfittato dei “soli” due punti conquistati da Mts Ser sulla Martino VBC Savigliano.

Inseriamo “soli” tra virgolette perchè l’impresa delle santenesi è da sottolineare. Per le saviglianesi, infatti, si tratta della prima sconfitta stagionale. A chiudere la giornata la vittoria per 3-1 del Volley Busca su Val Chisone. Adesso è tempo di seconda fase, che partirà il 15 maggio e per cui è stata confermata la formula “ad orologio”: tutte le squadre del mini girone B1 affronteranno le squadre provenienti dal mini girone B2.

Ricotto Volley Villafranca – Sole di San Martino El Gall 0-3 (18-25; 18-25; 14-25)

Ultimo impegno di grande qualità per la Sole di San Martino El Gall, che sconfigge Villafranca e conquista il secondo posto finale del mini girone B2. In una partita sulla carta facile, vista la classifica delle avversarie, le albesi mantengono alta la concentrazione e possono permettersi anche di dare ampio spazio alla panchina. Il 15 maggio partirà la seconda fase con la trasferta a Torino per affrontare Safa2000.

Queste le dichiarazioni di coach Andrea Berra:

“Partita affrontata con il giusto atteggiamento, sulla carta doveva essere un impegno più facile rispetto alle ultime settimane e così è stato. C’è stato  modo di poter valutare anche le ragazze che hanno avuto meno spazio fino ad ora e sono molto soddisfatto di quanto hanno fatto. Abbiamo finito la prima fase con un gran risultato, piazzandoci secondi davanti al Santena seppur di solo 1 punto e questo ci dà la consapevolezza che la squadra si stia esprimendo ad un ottimo livello.

Credo che la seconda fase non vedrà degli stravolgimenti di classifica, Rivarolo e Savigliano reputo abbiano qualcosa in più di Safa, noi e Santena. I passi falsi costeranno cari al fine della classifica finale e giocare in casa gli scontri diretti potrebbe dare un vantaggio importante. Purtroppo giocheremo con Rivarolo e Safa in casa loro. Speriamo di continuare con queste prestazioni, 6 partite sono tante, tenere l’attenzione alta ci potrà dare delle belle soddisfazioni, l’importante è uscire da ogni partita con la certezza di aver dato il massimo, cosa che fino ad ora è sempre accaduto.”

Mts Ser – Martino VBC Savigliano 3-2 (15-25; 26-24; 25-22; 17-25; 16-14)

Prima sconfitta stagionale per la Martino VBC Savigliano, che cade sul campo di Santena al quinto set. Prestazione altalenante delle saviglianesi, che dominano i due parziali vinti ma non riescono a dare continuità negli altri set. La formazione di coach Porello chiude il mini girone B2 a 27 punti. Dal mini girone B1 l’ostacolo principale sarà Rivarolo, che ha chiuso con 10 vittorie e 0 sconfitte, nonché 29 punti. Scontro diretto in terra torinese il 12 giugno.

Marco Porello commenta così l’incontro:

“Sabato a Santena abbiamo perso la prima partita della stagione. Mentalmente non siamo stati perfetti, dopo un primo set dominato, anche per demerito delle avversarie, abbiamo avuto un calo di atteggiamento. E’ mancata in parte l’aggressività, soprattutto in seconda linea dove potevamo sicuramente fare qualcosa in più. Anche a livello di scelte in attacco ci siamo intestarditi subendo il buon muro del Santena e faticando a mettere palla a terra. Comunque le nostre occasioni per vincere le abbiamo avute ma questa volta non le abbiamo sfruttate.

Una sconfitta giusta, il test che mi aspettavo e che ci serve per capire che non è tutto scontato, le partite si vincono preparandole e giocandole al massimo delle proprie possibilità. Ora abbiamo una settimana di pausa dal campionato, che riprenderà sabato 15 maggio con la seconda fase. Ci faremo trovare pronti.”

Volley Busca – Mollificio Rmi Val Chisone 3-1 (25-20; 25-23; 24-26; 25-17)

Chiude bene il mini girone B2 anche il Volley Busca, che in uno scontro di media classifica ha ragione di Val Chisone con il punteggio di 3-1. Le buschesi vanno avanti 2-0, patiscono il ritorno nelle ospiti nel terzo parziale, ma vincono agilmente il quarto. La formazione di coach Castellino chiude una onestissima prima fase con 14 punti, 5 vittorie e 5 sconfitte, buon bottino per una neopromossa. La seconda fase vedrà Busca esordire in casa contro Cascina Capello Chieri.

Questa la classifica finale del girone B2:

Vbc Savigliano 27,

Sole di San Martino El Gall 21,

Mts Ser 20,

Volley Busca 14,

Mollificio Rmi Val Chisone 8,

Ricotto Volley Villafranca 0.