Roero, ripartono gli itinerari di visita: ecco il programma dei “Sentieri dei Frescanti”

0
507

Rientra nel vivo, con il ritorno in zona gialla, l’attività del progetto dei “Sentieri dei Frescanti”: progetto sostenuto dai Comuni, dalla Fondazione Crc, Banca d’Alba e Cavalieri di San Michele del Roero volto a promuovere una serie di beni artistici e architettonici d’eccellenza della Sinistra Tanaro. Ciò, con un ricco calendario di aperture gratuite all’insegna della piena fruibilità per visitatori e popolazione, curato insieme all’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Domenica 9 e domenica 16 maggio, la giornata sarà dedicata alla Cappella Gentilizia di Magliano Alfieri: aperta dalle 10.30 alle 10.30. Visitabili anche, con l’App “Chiese e Porte Aperte” (scaricabile anche dal sito www.cittaecattedrali.it), la Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d’Alba e la chiesa del Tavoletto a Sommariva Perno, con richiesta di prenotazione.

Domenica 23 maggio, all’insegna del tema “La Passione e la Devozione”, dalle 15 alle 18.30 si potrà conoscere da vicino il sito storico di Monticello d’Alba con al centro la Cappella di San Ponzio: mentre il 30 maggio, tra arte e agricoltura, la giornata sarà segnata da un focus sulla fragola a Ceresole d’Alba (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 si potranno conoscere più da vicino gli affreschi dalla Cappella della Madonna del Buontempo.

In questa data, così come in quella festiva del 2 giugno (festa della Repubblica) sarà nuovamente operante il Santuario del Tavoletto di Sommariva Perno sempre con l’App “Porte Aperte”: in quest’ultima data si potrà visitare, con la medesima modalità, la Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d’Alba.

Sabato 5 e domenica 6 giugno, largo agli itinerari tra le vigne del Roero: Castagnito (Cappella di San Bernardo), Castellinaldo d’Alba (Chiesa di San Servasio) e Vezza d’Alba (Santuario di Madonna dei Boschi), in orario compreso tra le 10.30 e le 18,30: stessi orari sabato 12 e domenica 13 giugno, con l’apertura dei siti affrescati di Magliano Alfieri e Castellinaldo, quest’ultimo visitabile anche nel week-end del 20 e 21 giugno in parallelo a Vezza d’Alba, nel segno de “Tra Annunciazione e Nascita di Gesù Bambino” (replica poi prevista sabato 4 e domenica 5 settembre).

Sarà “Effetti ottici e prospettive” il tema dominante di sabato 26 giugno, tra la Confraternita dell’Annunziata di Guarene e Magliano Alfieri: passando poi domenica 27 giugno agli affreschi più antichi del Roero, in un itinerario tra Ceresole d’Alba, (10 – 13) e 14 -18), Monticello d’Alba (15 – 18.30) e Santa Vittoria d’Alba (in questo caso con l’App “Chiese a Porte Aperte”) il quale verrà ripetuto poi il 20 agosto e il 3 ottobre prossimi.

Con l’attivo dell’estate, ci sarà spazio per il “Tour dell’Acino” tra Castagnito e Castellinaldo (sabato 3 e domenica 4 luglio) e per quello legato al Barocco sempre tra Castagnito e Guarene (domenica 11 luglio): sette giorni più tardi, largo alle chiese accessibili con l’apposita App a Santa Vittoria e Sommariva Perno. Il 25 luglio, tutto sarà dedicato ai siti della storica battaglia di Ceresole d’Alba, mentre sabato 31 luglio e domenica 1° agosto l’intero fine settimana verrà rivolto al connubio tra Rocche e devozione, con un’attenzione speciale alla Madonna dei Boschi vezzese e al santuario del paese della Bela Rosin, Sommariva Perno. Domenica 12 settembre sarà consacrata al Barocco roerino tra Guarene, Castagnito e Magliano Alfieri, dalle 1.,30 alle 18.30.

Si riannodano dunque i fili del Roero culturale e turistico: in un palinsesto che avrà ancora modo di arricchirsi. Per ogni approfondimento, si potrà consultare il sito www.sentierideifrescanti.it.

Paolo Destefanis