Atletica: trasferte positive a Pinerolo e Biella per l’Atletica Mondovì

0
248

Il calendario regionale dell’atletica su pista prevedeva nell’ultimo weekend due appuntamenti programmati per domenica 2 maggio a Pinerolo e a Biella, riservati rispettivamente ai soli concorsi (salti e lanci) e alle gare di corsa, in rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio covid, a cui ha preso parte l’Atletica Mondovì.

A Pinerolo si segnalano le buone prestazioni di Celeste Dotta e di Federica Peyra che centrano entrambe il loro record personale nel salto in lungo: 4,58 mt per Celeste (nella serie anche un 4,53 mt) ma misura ampiamente migliorabile visto i tanti centimetri regalati alla pedana e 4,38 mt per Federica: una bella iniezione di fiducia per le due vicesi.

Nuovo personale anche per il giavellottista Andrea Guffanti che sfonda il “muretto” dei 40 metri con il suo migliore lancio misurato a 40,55 metri con una progressione di ben 60 cm, e per Cristian Boschetti nel triplo categoria cadetti dove balza fino a 11,08 metri conquistando la prima piazza.

Nel salto in alto maschile Valter Cerri si deve accontentare del secondo posto alla quota di 1,87 mt in una gara dove non è mai riuscito a “decollare” davvero: potrà rifarsi già il prossimo week end.

Infine il martellista Marco Ambrosio è sceso in pedana per un test sul lancio del disco: positivo il 19,13 metri ottenuto che rappresenta il nuovo personal best.

Nella riunione regionale di Biella dedicata alle gare di corsa Adele Roatta, impegnata nei 1.500 metri, raccoglie una bella seconda posizione in 4’43”34 dietro alla Junior della Atletica Stronese Arianna Rinero (4’36”72) vincendo la volata con Anastasia Zucco finita terza in 4’43”43.

Il crono di Adele migliora il suo precedente personale. Bel secondo posto anche per Soraria Cillario tra le cadette che si conferma tra le prime della classe dei 1.200 metri siepi in 4’18”89: una specialità in cui la giovane fariglianese si trova a suo agio visto la facilità con cui effettua il passaggio degli ostacoli.

Sempre tra le donne Elisa Gallo sui 400 metri è scesa migliorandosi a 1’04”27, mentre tra gli allievi Tommaso Bosio e Marco Galliano si sono ritrovati nella serie dei migliori uomini concludendo rispettivamente a 4’43”25 e 4’49”28.

c.s.