A spasso tra i tempi: dalla Boa Cuneo Centro una raccolta di sogni e desideri sui luoghi del quartiere

0
285

La Boa Cuneo Centro presenta l’iniziativa “A spasso tra i tempi”. La proposta viene lanciata ai giovani cittadini cuneesi (di età compresa tra i 14 e i 35 anni) che potranno raccontare i loro sogni e i desideri di riqualifica e valorizzazione di luoghi e spazi del quartiere Cuneo Centro. L’invito è quello di scattare alcune fotografie ai luoghi di Cuneo Centro che i ragazzi e le ragazze vorrebbero vedere diversi o per i quali hanno idee di cambiamento e trasformazione, raccontando così con uno sguardo nuovo il quartiere, cuore pulsante della città.

Queste foto, accompagnate da una breve spiegazione del sogno che portano con sè ed eventualmente arricchite di scritte e stickers, verranno raccolte dal progetto La Boa e, in un secondo momento, condivise con la popolazione più adulta e anziana, che è legata a quei luoghi per i ricordi del passato.
Il risultato finale sarà una mostra per le vie del quartiere che restituirà storie e sogni alla cittadinanza, intrecciando passato e futuro per vivere in maniera più ricca e consapevole il presente e accrescere in ciascuno un senso di appartenenza ed un legame con la città.

Durante l’ultimo anno che ci ha portato a riscoprire e frequentare di nuovo i luoghi che chiamiamo casa sono stati coinvolti dal progetto La Boa sul quartiere Cuneo Centro, alcuni giovani che hanno portato la necessità di attivare azioni di riqualifica del territorio e di scambio intergenerazionale e interculturale: da qui nasce l’iniziativa “A spasso tra i tempi”.

Con l’APS MiCò, partner dell’iniziativa e del progetto, si vuole coinvolgere anche quei giovani che, pur non nati a Cuneo e giunti fin qui in seguito a storie di migrazione, potranno con un loro contributo e punto di vista arricchente, aiutare a costruire una visione più completa sul futuro dei giovani e della città.

Le foto verranno raccolte dal progetto La Boa tramite la compilazione di un google form disponibile al seguente link: https://bit.ly/33e7Xsw
Le immagini verranno raccolte fino a venerdì 21 maggio 2021.
L’invito è quello di arricchire le foto con emoticons, gif e parole chiave che raccontino in modo creativo i sogni dei giovani, mandando in allegato una breve descrizione dell’immagine e del sogno che rappresenta.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il regolamento visita il sito www.laboacuneo.it o contatta La Boa Cuneo Centro
mail: [email protected]
Alessia Bagnis: 327 926 8399
pagina FB: https://www.facebook.com/laboacuneo/
pagina IG: https://www.instagram.com/laboacuneo/

L’iniziativa si inserisce nel progetto La B.O.A. – Laboratorio Bisogni Opportunità Aggregazione. La.B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che lavora su tre aree della Città di Cuneo e che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità.

Le tre aree coinvolte comprendono i quartieri di Cuneo Centro, Donatello e Gramsci, San Paolo e Cuneo Nuova. Come dice l’acronimo “Laboratorio di bisogni, opportunità, aggregazione”, il progetto prevede l’istituzione di “Boe di comunità”, ovvero luoghi fisici di presidio sul territorio e insieme di attività di sportello locale, in grado di costruire nel tempo un rapporto diretto e costante con gli abitanti dell’area, promuovendo il protagonismo e la responsabilizzazione dei cittadini nel processo di rigenerazione urbana.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

c.s.