Cuneoginnastica: due Ori e un Bronzo per le atlete del settore Agonistico di Ritmica

0
450

Si è svolta al Palazzetto dello Sport di Cuneo la seconda prova del Campionato Regionale di Insieme Silver.L’evento è stato organizzato dalla A.s.d. Cuneoginnastica con il contributo e il patrocinio del Comune di Cuneo. Moltissime sono state le partecipanti a rappresentare la società di casa.

Le prime a scendere in pedana sono state le atlete del Livello LD che hanno portato in gara un esercizio ricco di difficoltà di attrezzo, lanci ed evoluzioni spettacolari, con 3 cerchi e 4 clavette.

Francesca Bertaina, Noemi Ciarlo, Beatrice Mandrile, Alice Rosso e Anna Fraire subentrata in squadra a meno di 24 ore dalla gara per sostituire Carolina Lovera e permettere alle compagne di partecipare alla competizione.
Un team affiatato ha affrontato con grinta la gara e la giuria, viene premiato con un ottimo 11,550 che vale il primo gradino del podio e regala alla Cuneoginnastica il primo oro di giornata.

Poco dopo sono le più piccoline del settore agonistico a vincere la competizione nella categoria LC Allieve con l’esercizio di squadra 5 palle.
Leni Bonelli, Arianna Caliman, Alice Falletto, Veronica Rossi, Matilde Viano e la riserva Miriam Bragoli, tutte giovanissime classe 2010-2011-2012 alla primissima esperienza in una competizione di insieme.

Un esercizio simpatico costruito sulle note del Musical “Mery Poppins” eseguito con maestria dalle nostre giovani atlete che con punteggio di 11,325 staccano di oltre 1,50 punti la seconda classificata portando a casa la meritatissima medaglia d’oro.

Sempre nella categori LC, livello OPEN, riservato alle ginnaste Juniores e Seniores, grintose e determinate scendono in pedana Irene Ciarlo, Alexandra Mandrile, Arianna Not e Giorgina Plaku che sulle note di “Fireworks” fanno scintille, conquistano la giuria e in una competizione dominata da ginnaste molto più esperte stupiscono e si piazzano a ridosso del podio.

La gara prosegue poi nel pomeriggio con le competizioni del programma LB.
Per la categoria allieve due erano le coppie rappresentanti la A.s.d Cuneoginnastica.
La prima composta da Anita Boi e Noemi Putorì che grazie ad un’esecuzione senza falli conquista, in una gara di altissimo livello, la medaglia di bronzo.

La seconda coppia a scendere in pedana era composta da Bianca Musumeci e Sindi Boda. Buona la loro esecuzione che le vede concludere la gara in settima posizione.

L’emozione ha avuto la meglio sull’esecuzione per le tre coppie della fascia LB Open, dove i risultati sperati erano ben altri.
Con la coppia cerchi sono scese in pedana Alisia Forte e Sveva Bergese, Noemi Enrici ed Alice Salandini con cerchio e palla ed infine Sofia Bouamor e Arianna Buccaresi con due cerchi.

Per il livello LA allieve primissima esperienza di squadra per le nuove leve, Alice Bergese, Sofia Fantino e Adele Bramard impegnate in un esercizio collettivo al corpo libero.

Brava la compagine del livello LA2 Open composta da Gaia Avena, Arianna Bagnis, Cristina Gastaldi e Greta Pezzoli che si piazza a ridosso del podio per pochissimi centesimi di punto. Un esercizio preparato in pochissimo tempo e che sicuramente verrà consolidato per i Nazionali di Rimini.

Le Tecniche della Cuneoginnastica sono molto soddisfatte del lavoro svolto in pedana dalle loro atlete. “Preparare le squadre in questo periodo non è stato semplice. Abbiamo però un team di ginnaste molto affiatato sempre pronto ad affrontare ogni difficoltà. Tutte le atlete hanno dato il loro meglio, inoltre gareggiare in casa è sempre una grande emozione, anche senza pubblico presente”

L’organizzazione della A.s.d. Cuneoginnastica ha ricevuto grandi complimenti da parte di tutto lo staff e il corpo giudicante per la cura dei dettagli e l’attenzione al rispetto delle normative anti-covid.

Il 15 maggio si ripeterà l’evento in occasione della Prima Prova del campionato di Insieme GOLD, al quale saranno presenti le “Farfalline” della Nazionale Juniores e la stellina azzurra, l’individualista Sofia Raffaeli.

c.s.