Volley C/F – Ultima giornata della prima fase, tre sfide tra cuneesi e torinesi, Savigliano nel big match

Sole di San Martino El Gall di scena a Villafranca per consolidare il secondo posto, Volley Busca ospita il Val Chisone

0
379
martino vbc savigliano

La prima fase della Serie C di pallavolo giunge alla fine. Con l’ultima giornata dei recuperi si chiude infatti anche la storia del girone B2. Si assisterà alla sfida della Martino VBC Savigliano contro la Mts Ser, una delle tre partite tra formazioni cuneesi e torinesi del sabato. Volley Busca ospiterà Val Chisone, mentre la Sole di San Martino El Gall sarà di scena a Villafranca.

Tutte queste gare saranno utili anche a partire dal 15 maggio. Come confermato in settimana, infatti, la seconda fase con “incrocio” tra i mini-gironi della prima si farà. Si accorperanno, quindi, a meno di cambiamenti dell’ultimo secondo, i gironi B1 e B2. Le formazioni giocheranno sei partite, contro le formazioni dell’altro mini-girone. Chiusa la seconda fase, le meglio piazzate accederanno ai playoff, sulla formula dei quali il Consiglio Regionale deve ancora esprimere un verdetto definitivo.

Al momento la classifica del mini-girone B2 dice:

Martino VBC Savigliano 26;

Mts Ser 18;

Sole di San Martino El Gall 18;

Volley Busca 11;

Mollificio Rmi Val Chisone 8;

Ricotto Volley Villafranca 0.

Partendo da qui, andiamo a vedere le sfide di questo fine settimana.

Sabato 1 maggio, ore 20.30, Villafranca Piemonte
Ricotto Volley Villafranca – Sole di San Martino El Gall

Occasione molto ghiotta per la Sole di San Martino El Gall. Le albesi di coach Berra, infatti, chiudono un ottimo mini girone con la trasferta di Villafranca. Le torinesi sono ultime in classifica con zero punti, e sono avversarie sulla carta abbordabili. El Gall potrebbe approfittare della difficile sfida della Mts Ser, che ospita la Martino VBC Savigliano. Eventuali punti persi dalle santenesi contro la capolista potrebbero valere il secondo posto in solitaria alla Sole di San Martino, risultato di peso e probabilmente poco atteso alla vigilia.

Sabato 1 maggio, ore 20.30, Santena
Mts Ser – Martino VBC Savigliano

Si potrebbe dire che le avversarie della Martino VBC Savigliano non si chiamino più Mts Ser o Sole di San Martino El Gall, ma Rivarolo e Safa 2000, che con 26 e 22 punti stanno dominando il girone B1. Ma per questo è importante non perdere punti nemmeno nell’ultima giornata della prima fase. Mts Ser è comunque avversaria di peso, capace di sei vittorie e tre sconfitte finora, sebbene nella partita di andata abbia potuto poco contro la formazione di coach Porello.

Sabato 1 maggio, ore 20.45, Busca
Volley Busca – Mollificio Rmi Val Chisone

Sfida di capitale importanza anche per il Volley Busca. Contro il Val Chisone la formazione di coach Castellino ha la concreta possibilità di migliorare la propria classifica, anche e soprattutto in funzione della seconda fase. Non si può sottovalutare, in ogni caso, il Val Chisone: le valligiane stanno giocando bene, pur non ottenendo vittorie. Contra Mts Ser e Martino VBC Savigliano sono arrivate prestazioni solide, in cui le squadre sulla carta superiori sono state messo in difficoltà.

Della stessa opinione è coach Castellino: “Prevedo una partita dura, sono una squadra giovane che gioca bene. Nelle ultime partite ha messo in difficoltà squadre di alta classifica. Bisognerà giocare con attenzione e fare risultato per la seconda fase.”