La Cuneo Granda Volley del neopresidente Cartellone guarda al futuro nel segno di welfare e inclusività (FOTO e VIDEO)

Alla "prima" del nuovo presidente José Cartellone, presentati i progetti di inclusione sociale e le attività estive

0
652

Si guarda il futuro, fra A1, inclusività e condivisione. Mattinata di annunci e novità in casa Cuneo Granda Volley e Granda Volley Academy che, nella cornice del Mare Hotel di Savona, ha presentato ufficialmente il sentito progetto di inclusione WeAreFamily, creato con l’obiettivo di ampliare la rete sociale e sportiva nella province di Cuneo, Asti, Savona, Imperia e Genova.

LA “PRIMA” DEL NUOVO NUMERO 1 – Ma non solo: quella di oggi è stata anche la prima uscita pubblica del nuovo presidente José Cartellone, che raccoglie all’interno del rinnovato quadro dirigenziale l’eredità di Diego Borgna, rimasto in società con l’importante ruolo di CEO e presente anch’egli in terra ligure così come il DS Gino Primasso.

La famiglia di Cuneo mi ha proposto di fare parte di questa realtà, di sposare un progetto, una comunità, per spingere lo sport e la pallavolo. Ho conosciuto le persone che sono dietro alla società, ci siamo incontrati e ho deciso di farne parte, con un sogno: dare continuità e stabilità per la crescita della squadra e poter diventare fra le prime squadre d’Italia e d’Europa, senza ambizioni cieche. Cosa significa per me guidare Cuneo? E’ una sfida, molto interessante, che ho colto con grande felicità“.

INCLUSIONE SOCIALE – Il progetto WeAreFamily si svilupperà nelle aree urbane in cui hanno sede società sportive aderenti al progetto Granda Academy Network, nato nell’estate del 2019: l’iniziativa è rivolta a disabili fisici di età compresa tra i 14 e i 50 anni, una fascia di popolazione con un numero esiguo di soggetti praticanti attività motoria, anche a causa di un’offerta limitata e dall’atteggiamento degli altri sportivi, non sempre disponibili a svolgere attività con i disabili, ma anche per la sensazione d’inadeguatezza rispetto alla pratica motoria e alla paura delle famiglie di esporre i figli a situazioni percepite come rischiose. Come spiegano dalla società “gli obiettivi principali dell’iniziativa sono l’avviamento di un maggior numero di disabili alla pratica motoria, il potenziamento delle abilità motorie dei disabili, la diffusione tra i disabili e le famiglie della cultura dello sport e degli effetti positivi che questo produce e l’incremento dell’autonomia dei disabili, aiutandoli a migliorare le abilità socio-relazionali e potenziando le capacità comunicative“.

Firmato, a questo scopo, un protocollo d’intesa con la Cooperativa Onlus Il Faggio di Savona, rappresentata in loco dal presidente Danilo Pisano, la Fondazione ISAH di Imperia nella persona del presidente Stefano Pugi, e la Cooperativa Proposta 80 di Cuneo con il presidente Flavio Degioanni, collegatosi in streaming da Cuneo: “C’è grande soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo di intesa, che rappresenta il punto di partenza di un percorso complesso e stimolante allo stesso tempo. – ha commentato il vicepresidente Dino Vercelli, vice presidente di Cuneo Granda Volley con delega al welfare – La pandemia ci ha dimostrato come lo sport sia fondamentale per tutti e ancora di più per i disabili, che spesso invece ne sono tagliati fuori. Siamo certi che per le giocatrici della Serie A1 il coinvolgimento attivo nel progetto sarà una grande occasione di crescita e di acquisizione di un nuovo punto di vista. Ci aspettiamo collaborazione ed entusiasmo da parte delle comunità e dei territori coinvolti: per vincere questa partita c’è bisogno del supporto di tutti gli attori interessati. Uno strumento immediato e concreto per sostenere il progetto è donare il cinque per mille alla Granda Volley Academy, un piccolo gesto che fa la differenza“.

Il progetto, strutturato su un orizzonte temporale di dodici mesi, dopo i primi tre mesi di lancio e promozione del progetto, di individuazione dei disabili partecipanti e di formazione dei vari soggetti coinvolti (famiglie, coach, operatori), avrà il suo clou tra il quarto e il decimo mese, in cui si proporrà almeno un incontro settimanale di attività fisica e motoria, si disputeranno tornei di volley, sitting volley e/o si svolgeranno attività sportive come da diverse abilità individuate. In questa fase saranno co-protagoniste le giocatrici della squadra di Serie A1, che prenderanno parte una tantum alle sessioni di allenamento. I ragazzi partecipanti al progetto saranno altresì invitati al Palazzetto dello Sport di Cuneo per assistere alle gare di campionato e parteciperanno ad eventi spot.

Con un grande, significativo, obiettivo: la costituzione di una vera e propria squadra con atleti portatori di disabilità fisiche, la Cuneo Granda Volley Paralympics.

I CAMP ESTIVI – Annunciati anche le attività estive del 2021: l’Academy Summer Camp della Granda Volley Academy si svolgerà quest’anno a Loano (Savona) in due settimane consecutive di luglio (da lunedì 5 a sabato 10 e da lunedì 12 a sabato 17) presso la struttura ricettiva Loano 2 Village. Sarà rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni e sarà guidato dai coach Andrea Pistola e Liano Petrelli con la partecipazione fissa delle due giocatrici della Serie A1, le confermate Noemi Signorile e Gaia Giovannini..

Dal lunedì pomeriggio al sabato mattina (attiva anche l’opzione Day Camp in orario 9-17) i partecipanti vivranno sei giorni di full immersion pallavolistica, con momenti di svago e divertimento in piscina, in spiaggia, alla scoperta del territorio e le lezioni di lingua inglese. Preiscrizioni sul sito www.cuneograndavolley.it a partire da lunedì 3 maggio.

Nell’estate della Granda Volley Academy c’è il Summer Camp di Loano, ma non solo: torna infatti la proposta di Estate Ragazzi a Cuneo per sette settimane consecutive dal 14 giugno al 30 luglio. L’iniziativa, rivolta a ragazze e ragazzi nati tra le annate del 2008 e del 2014, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17.30 (con possibilità di preingresso) dal lunedì al venerdì; i partecipanti verranno divisi in gruppi e effettueranno attività fisica presso la palestra ex Media 4 e ludica; previste anche attività outdoor in aree idonee.

Per tutte le informazioni sulle attività estive della Granda Volley Academy, che verranno organizzate nel pieno rispetto delle raccomandazioni ministeriali e federali vigenti e garantendo nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti i partecipanti, è possibile visitare il sito web www.cuneograndavolley.it, inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 0171.1961194.

Ci aspettiamo di poter evolvere le attività che abbiamo già proposto l’anno scorso, mantenendo tutte le attenzioni sull’emergenza di questo periodo, dando la possibilità alle ragazze di riprendere a fare attività sportiva ed a liberare mente e fisico da un momento difficile per tutti. – così il presidente della Granda Volley Academy Luca di Giacomo – Quest’anno è durato tanto, siamo riusciti finalmente a riprendere i campionati giovanili e, anche con le attività estive, l’obiettivo è quello di non fermarci mai. Ci sono tutti i presupposti per un Summer Camp di alto profilo, dalle infrastrutture allo staff tecnico di livello assoluto. Teniamo molto anche all’Estate Ragazzi, un servizio per le famiglie e un’occasione per i partecipanti di continuare a giocare a pallavolo divertendosi e nel rispetto della sicurezza e della salute. Un grazie va a tutti i nostri tecnici e collaboratori, che in questi mesi hanno veramente dato il 110% per portare avanti l’attività di base e agonistica”.