Dal Liceo Bodoni alla Nazionale di ciclismo: un’esperienza unica per Pietro Mattio

0
460

Pietro Mattio, studente della 3^E del Liceo Bodoni di Saluzzo, ha partecipato al ritiro della nazionale di ciclismo su strada, categoria juniores. È stato convocato nei primi giorni di Aprile dal Commissario tecnico della Nazionale Rino De Candido per un raduno collegiale a Donoratico.

“Ho vestito la maglia azzurra per una settimana insieme ad altri nove tra i più promettenti atleti di tutta Italia. – spiega Pietro – Le giornate erano scandite dagli intensi allenamenti sulle colline toscane, di una durata tra le 3 e le 5 ore quotidiane; in seguito lo staff della Nazionale presentava alcune lezioni su tecniche di allenamento ed alimentazione; il tutto contornato da momenti conviviali e di condivisione tra noi atleti e staff.

È stata un’importante opportunità che mi ha permesso di vivere un’esperienza unica, bellissima e di crescita. Spero di potere guadagnare nuovamente la fiducia della Nazionale per un’ulteriore convocazione.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico e a tutto il corpo docenti per avermi fornito l’opportunità di partecipare.”

c.s.