Triathlon: il beinettese Corrado Cavallo sul podio a Lignano Sabbiadoro

0
483

Si è disputata sabato 24 aprile sul lungomare della cittadina friulana, la quinta edizione del “Triathlon Città di Lignano” distanza sprint.

La manifestazione, inserita tra gli eventi “Gold” della Fitri, si è disputata sullo stesso circuito teatro dei Campionati Italiani 2020: quest’anno causa rinvio della rassegna tricolore 2021- inizialmente programmata proprio per il 25 aprile a S. Benedetto del Tronto – il livello dei partecipanti era altissimo con tutti i migliori esponenti europei della specialità, professionisti e numerosi azzurri ai nastri di partenza.

La distanza “sprint” prevede 750 mt a nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa: proprio per la velocità di gara nulla può essere lasciato al caso e forza fisica e concentrazione devono essere sempre ai massimi livelli.

Ci è riuscito Corrado Cavallo, giovane atleta tesserato con i colori della TriAtletica Mondovì – Acqua S. Bernardo che ha terminato la sua fatica chiudendo in 1h 00m 2s: l’ottimo riscontro cronometrico gli consente il 14° assoluto e 2° di categoria S1, con il parziale di corsa, ma soprattutto di nuoto a livelli da primo della classe.

La vittoria è andata al portacolori dei Carabinieri Nicola Azzano in 54’12”, secondo Jacopo Butturini del Cus Verona 54’32” e terzo l’ungherese Thomas Toth in 54’55”.

Corrado, 23 anni, proviene dal nuoto agonistico, ha da subito dimostrato di avere le qualità per diventare un ottimo triatleta e i risultati non si sono fatti attendere.

I complimenti da parte del team, nato nel travagliato 2020 su iniziativa dell’Atletica Mondovì e che quest’anno ha già raggiunto quota 20 tesserati, vanno a lui e al tecnico Fabrizio Moscarini che si occupa della programmazione e del coordinamento degli allenamenti singoli e di squadra.

“Sono felicissimo di questo risultato – commenta a caldo Corrado Cavallo – perché il livello era davvero alto, ma sono riuscito ad essere della partita anche io. Con Fabrizio abbiamo già analizzato la gara e capito gli aspetti su cui lavorare. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare”

L’avvicinamento alla triplice specialità è sempre aperto e chiunque voglia informazioni può fare riferimento ad Alberto Ribezzo 348.731.5160 oppure via mail [email protected].

c.s.