Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Confapi informa: la Granda cresce

Confapi informa: la Granda cresce

0
219

È sempre complesso, soprattutto in un periodo non semplice, trovare notizie che abbiano la capacità di infondere ottimismo e, perché no, anche speranza per un domani che oggi più che mai risulta costellato di numerose incertezze. Il mondo intero ha vissuto e sta ancora vivendo un momento storico unico che certamente non sarà privo di strascichi e conseguenze. Ma è talvolta importante restringere la vista, magari focalizzando l’attenzione su un territorio, che nonostante tutto, mostra a tutti la propria innata vocazione a costruire il domani. Ed è proprio in questo contesto che si inseriscono le storie di realtà imprenditoriali associate a Confapi Cuneo, che pur appartenendo a settori diversi, sono però unite da un comune agire per percorrere la strada della crescita. La fine del 2020 e questo avvio di 2021 hanno infatti visto la realizzazione di numerose iniziative, come avvenuto per Panealba, azienda di Cherasco leader nel mercato dei prodotti da forno che ha attuato un primo ed importante investimento con la costituzione di un unico quartier generale a Cherasco, nell’ex area Sire: 205 mila metri quadrati, dei quali più di 40.000 coperti. In questo percorso sono inoltre stati ampliati il comparto produttivo, con la realizzazione di due nuove linee di produzione del salato, e il centro logistico per le spedizioni in tutto il mondo con un magazzino automatizzato e una capacità di stoccaggio di più di 11.000 posti pallet. Un primo importante passo che sarà seguito da un ulteriore investimento, che vedrà il suo completamento nel 2022, e che interesserà le linee produttive dello storico Campiello.
Ma il 2021 sarà un anno fondamentale anche per la Bertolotto di Torre San Giorgio. L’azienda, tutta italiana, che produce porte e complementi d’arredo, ha acquisito dagli svedesi di Assa Abloy il marchio Gardesa, noto per le porte blindate con sede in provincia di Piacenza, a Cortemaggiore. Bertolotto S.p.A. ha incorporato così la totalità della produzione di porte blindate di Gardesa, rilevandone la struttura, gli impianti produttivi, gli edifici e mantenendone la forza lavoro. Un’operazione che porta l’azienda di Torre San Giorgio a consolidare e ampliare il suo ruolo di riferimento nel mondo delle porte, completando la gamma dei propri prodotti con la linea dedicata alla sicurezza dell’ingresso.
Ed anche in un settore che ha fortemente risentito di questa pandemia, come quello degli eventi, il fermento e la voglia di crescere non si ferma. Ed accade così che Peraria di Villafalletto, azienda nata nel 1996 per la produzione di strutture gonfiabili pubblicitarie che, negli anni, è cresciuta ampliando la propria attività anche nell’ambito dell’allestimento e gestione di eventi, tour itineranti, mostre e fiere, lancia in questo 2021 un nuovo progetto: Pharma Safe Space. Uno spazio chiuso, trasportabile e facilmente assemblabile, utilizzato da farmacie e studi medici per consentire lo svolgimento delle operazioni di prevenzione Covid in sicurezza e riservatezza. Un box completamente allestito al suo interno e consegnato ai clienti corredato di tutti i necessari permessi e documenti per l’installazione e l’occupazione del suolo pubblico.
Mentre il 7 marzo Inalpi, azienda lattiero casearia di Moretta, ha posato la prima pietra per la costruzione della seconda torre di polverizzazione del latte. In tempi di crisi Inalpi va in controtendenza, realizzando un investimento quinquennale, 2021-2025, del valore complessivo di 148 milioni di euro per la costruzione di una nuova torre, di un moderno caseificio, per l’ampliamento del centro ricerche & sviluppo InLab Solutions e per portare a termine un percorso di sostenibilità iniziato da tempo. Lungimiranza, coraggio e responsabilità verso il proprio territorio e nei confronti della propria comunità, fanno di queste aziende, e di questa terra, un esempio importante, perché la volontà di guardare al domani e la capacità di pensare al futuro come un tempo nel quale la vita possa essere migliore per tutti non è solo un obiettivo ma l’essenza di essere imprenditori in questi tempi così complessi.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial