Volley C/F – Il punto dopo i primi recuperi: corazzata Martino VBC Savigliano, El Gall si prende il derby con Busca

La capolista continua la sua corsa domando Villafranca, le albesi conquistano tre punti preziosi per lottare per il secondo posto

0
434

Anche per il girone B2 della Serie C femminile di pallavolo è tempo di recuperi. Sabato si è disputata la giornata 6, che era stata rinviata a marzo. Non si ferma la corsa della Martino VBC Savigliano, già certa del primo posto. Alle sue spalle la Sole di San Martino El Gall continua la corsa al secondo posto, sconfiggendo nel derby cuneese il Volley Busca per 3-1.

Le albesi in questo modo rimangono a pari punti con la formazione della Mts Ser di Santena. Sarà l’ultima tornata di recuperi, la giornata 7, a stabilire le gerarchie. Le torinesi saranno impegnate in casa nella difficilissima sfida contro la capolista Martino VBC Savigliano. El Gall sarà invece in trasferta, ma in casa del fanalino di coda Villafranca.

Sole di San Martino El Gall – Volley Busca 3-1 (25-18; 25-11; 17-25; 26-24)

Partita dai molteplici volti in quel di Alba: il primo set vedeva una partenza sprint per il Volley Busca che si portava avanti 7-1 per arrivare poi 14-8. Da lì in avanti ottimo recupero della Sole di San Martino El Gall, complici anche molti errori delle ospiti. 25-11 per El Gall nel secondo set, mentre nel terzo era Busca a trovare una reazione. Il quarto set era un po’ la copia del primo, verso la fine del set Busca prendeva un buon margine ma non riusciva a chiudere, cosa che facevano le padrone di casa.

Questo il commento di Andrea Berra, allenatore della Sole di San Martino El Gall:

“È stata una partita strana ,con alti e bassi da parte di tutte e due le squadre, semplicemente ha vinto chi ha sbagliato meno. Ora ci aspetta l’ultima gara del girone, andiamo in casa del Villafranca ancora a zero punti, mentre la nostra diretta antagonista per il secondo posto, il Santena, ospita il Savigliano, ancora imbattuto. Vedremo se la formula della seconda fase muterà o confermeranno ulteriori giornate prima di vedere chi potrà giocarsi i play off per la B2.”

Martino VBC Savigliano – Ricotto Volley Villafranca 3-0 (25-21; 25-11; 25-12)

Non ci doveva essere partita fra la prima e l’ultima forza del girone e così è stato. La Martino VBC Savigliano prende il bottino pieno contro Villafranca e continua la sua marcia trionfale. In realtà le ospiti si sono presentate combattive nel primo set, ma alla distanza sono andate spegnendosi. In questo modo coach Porello ha potuto far riposare le titolari e concedere più spazio a coloro che finora hanno giocato meno. La strada è buona anche per il recupero delle infortunate e assenti di lungo corso, che stanno lentamente tornando a disposizione.

Mollificio Rmi Val Chisone – Mts Ser 0-3 (23-25; 22-25; 16-25)

Dopo la buona partita della settimana precedente a Savigliano, il Val Chisone mette in difficoltà un’altra corazzata del girone, la Mts Ser. Le ospiti santenesi si dimostrano solide in particolare nei finali di set e si prendono i tre punti, pur faticando a cospetto delle volitive padrone di casa. Per le santenesi, ancora in caccia del secondo posto, c’è la complicata sfida con Martino VBC Savigliano. Val Chisone chiuderà invece il suo girone B2 con la trasferta contro il Volley Busca.

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Martino VBC Savigliano 26;

Mts Ser 18;

Sole di San Martino El Gall 18;

Volley Busca 11;

Mollificio Rmi Val Chisone 8;

Ricotto Volley Villafranca 0.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 1 maggio, ore 20.30, Villafranca Piemonte
Ricotto Volley Villafranca – Sole di San Martino El Gall

Sabato 1 maggio, ore 20.30, Santena
Mts Ser – Martino VBC Savigliano

Sabato 1 maggio, ore 20.45, Busca
Volley Busca – Mollificio Rmi Val Chisone