Fossano, dal 28 aprile al 3 maggio torna la festa patronale di San Giovenale

0
478
fossano san giovenale

Torna la celebrazione del Santo Patrono di Fossano, San Giovenale. Dal 28 aprile al 3 maggio si alterneranno momenti religiosi a presentazioni e convegni. Domenica 2 e 3 maggio mercato straordinario nelle vie del centro storico e in viale Regina Elena.

IL PROGRAMMA DI SAN GIOVENALE 2021

Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 aprile
Ore 18.30, in Cattedrale, In Cammino verso S. Giovenale preghiera in preparazione alla festa patronale.

Sabato 1 maggio
Ore 15.30, in Cattedrale, presentazione ed inaugurazione della Lampada di San Giovenale e della Teca preziosa. Intervengono Arch. Denise Chiaramello e Frà Luca Gazzoni.
Convegno Ripensiamo San Giovenale. Un fuoco ardente: la lampada votiva di San Giovenale. Relatori: Dott. Luca Bedino Archivista del Comune di Fossano, don Paolo Tomatis docente di Liturgia e Sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.
Ore 17.45, Vespri solenni ed elezione del Rettore.
Ore 18.00, Eucarestia nella Chiesa di San Filippo.

Domenica 2 maggio
Ore 10.00, S. Messa Pontificale con il Vescovo Mons. Piero Delbosco. Offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte del Sindaco della Città. Benedizione della città.
Ore 17.00, secondi Vespri guidati dalle Comunità religiose della città.
Ore 18.00, Eucarestia festiva.

Lunedì 3 maggio
Ore 9.00, S. Messa per i defunti della Compagnia di San Giovenale.
Ore 18.00, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo emerito Mons. Giuseppe Cavallotto in memoria degli amministratori comunali e dei volontari delle associazioni cittadine deceduti nel corso dell’anno.

Accanto all’elemento sacro, il profano. Durante i festeggiamenti è in programma il mercato straordinario nelle vie del centro storico e in viale Regina Elena, con le vie e le piazze che si colorano di bancarelle.

Domenica 2 e lunedì 3 maggio
Mercato straordinario nelle vie del centro storico e in viale Regina Elena.

L’ingresso alle funzioni religiose sarà limitato a causa dell’emergenza epidemiologica e si raccomanda di rispettare le normative vigenti in materia di distanziamento sociale e prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Info:
Parrocchia Santa Maria e San Giovenale
Tel. +39 0172 61345 – e-mail: [email protected]
Ufficio Turistico di Fossano
Tel. +39 0172 601 60 – e-mail: [email protected]