I baci alla Nocciola Tonda Gentile delle Langhe del Gran maestro

0
345

Ginetto Pellerino è un bancario con l’hobby del giornalismo e due grandi passioni: la Nocciola e la Juventus.
Nato nel 1962 a Cortemilia, direttore di banca, è giornalista pubblicista dal 1988. Ha collaborato con il settimanale Gazzetta d’Alba e con il quotidiano La Stampa di cui è stato il corrispondente dalla Valle Bor­mida. All’inizio degli anni ’90 ha lavorato nella redazione del tg4, notiziario dell’emittente televisiva piemontese Telecu­pole. Nel 2012 ha scritto il volume “Acna gli anni della lotta” cha racconta in forma di diario la lotta combattuta dagli abitanti della Valle Bormida contro l’inquinamento causato dagli scarichi dell’Acna di Cengio.
Dal 1985 al 2010 ha fatto parte dell’Am­mini­strazione comunale di Cortemilia e ha collaborato a diversi progetti relativi alla promozione e alla valorizzazione della Nocciola Piemonte Igp, come la creazione della rassegna “Profumi di Nocciola”, l’ideazione del Premio Novi Qualità, riservato ai produttori corilicoli piemontesi, e la nascita della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di cui è socio fondatore. Nel sodalizio cortemiliese ha ricoperto gli incarichi di addetto stampa e speaker. A febbraio 2017 è stato eletto Gran Maestro succedendo a Luigi Paleari, scomparso il 19 novembre 2016.
Vive ad Alba con la moglie Annamaria (nella foto insieme a Luciana Littizzetto, ambasciatrice della Tonda nel mondo), con cui condivide la passione per i dolci alla nocciola.

INGREDIENTI
200 g di nocciole tostate “Tonda Gentile delle Langhe” tritate finemente | 200 g di farina 00 | 100 g di zucchero bianco | 100 g di burro | una tavoletta di cioccolato fondente.

preparazione
1.
Unire tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, in una ciotola e mescolare con le mani come per la pastafrolla fino ad assorbire completamente il burro e ottenere un panetto morbido e ben amalgamato.
2. Formare delle piccole palline arrotolate per bene e disporle in una vaschetta di alluminio da forno.
3. Cuocere le palline in forno preriscaldato per circa 15-18 minuti a 180°C. Sfornare e far raffreddare completamente prima di toccarli e farcirli.
4. Far fondere una barretta di cioccolato fondente a bagnomaria e far raffreddare fino a ottenere una consistenza morbida e spessa. Con un cucchiaino aggiungere il cioccolato al centro di una delle due palline e unirle insieme.
5. Disporre i baci in un vassoio e farli riposare per bene prima di servirli.
Accompagnarli con un calice di Moscato d’Asti Docg o di Asti Docg