Playoff A2/M: Cuneo sogna la rimonta, ma il primo round va a Taranto

0
641
Foto Ufficio Stampa Prisma Taranto

La rimonta sfuma, ma se la serie sarà così combattuta, potrà succedere di tutto. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo sfiora l’impresa, in rimonta, nella Gara-1 di semifinale playoff e torna da Taranto con una sconfitta che, però, dà perlomeno consapevolezza che potrà giocarsi tutte le proprie carte sognando la Finale.

Gli uomini di Serniotti, dopo due set in cui sono stati costretti a rincorrere, rialzano la testa, dominano 3° e 4° (decisivo l’ingresso di un ottimo Galaverna) fermandosi solo 15-13 al tie-break: resta sì l’amarezza per aver mancato, per questione di dettagli, un colpaccio che poteva cambiare già il volto alla serie, ma anche la convinzione, per gli uomini di Serniotti, che i giochi sono aperti, eccome se lo sono. La Prisma, dal canto suo, pur soffrendo e trascinata nei momenti decisivi da Padura Diaz (autore di 25 punti) fa il suo dovere sfruttando il fattore campo e partendo con il piede giusto: domenica 25 aprile, al PalaUbiBanca, il secondo round.

SESTETTO TARANTO

Coscione al palleggio, opposto Padura Diaz; in mezzo Alletti e Di Martino, schiacciatori Gironi e Fiore, libero Goi

SESTETTO CUNEO

Pistolesi in regia, opposto Wagner; centrali Bonola e Sighinolfi, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio: Diaz risponde a Wagner, 4-4. Il primo tentativo di allungo e rossoblu: pipe di Gironi, ace di Fiore, è 9-6. Cuneo prova a riavvicinarsi, Padura Diaz e Alletti lo ricacciano indietro (12-9). Sul 15-10 Serniotti ferma il gioco. Taranto mantiene il buon vantaggio nella fase centrale del set: sul 19-15 altro time out chiamato da Serniotti. Sul 22-18 dentro Cominetti per il turno di servizio: battuta in rete e rientra Di Martino. Dall’altra parte in campo Galaverna: Prisma che riceve bene e Diaz colpisce il pallonetto per il 23-19. Sul 23-20, con Wagner in battuta, Di Pinto blocca il gioco tatticamente: l’opposto spara in rete, 4 set ball Taranto (24-20). Chiude Diaz in lungolinea dopo un bello scambio, 25-20.

SECONDO SET

Iniziano non benissimo Cuneo: fallo di formazione, 2-0 Taranto. Gironi non spreca una free ball da posto-4, è 4-1 con time out per Serniotti. Alletti alza il muro, padroni di casa che volano sul 7-2: Cuneo inserisce Galaverna per la fase di ricezione. BAM Acqua S.Bernardo che riesce ad entrare nel set, ma con un passivo già considerevole da recuperare (10-5). Ace all’incrocio delle righe di Fiore, +6 Taranto (11-5). Altro ace, questa volta di Di Martino: 13-7 e altro stop chiesto da Serniotti. Coscione fa una magia su una ricezione lunga rossoblu, Taranto in pieno controllo (17-10). Prisma che continua a difendere molto forte e domina: gran punto di Diaz per il 22-14. Due invasioni cuneesi consegnano 9 set ball ai pugliesi (24-15): Cuneo ne annulla due, l’errore in battuta di Galaverna chiude i conti (25-27 e 2-0).

TERZO SET

Ospiti che provano a reagire in apertura: 1-3 dopo l’attacco di Wagner. Taranto contesta due punti consecutivi cuneesi: orange avanti 1-5, cartellino giallo per Goi e time out chiesto da Di Pinto. Gran muro solitario di Galaverna su Diaz, +5 BAM (1-6). Lo schiacciatore va a segno subito dopo con un pallonetto spinto da posto-4: è 1-7. Diversi errori da una parte e dall’altra, piemontesi che restano avanti (4-10). Ace di Bonola che trova l’angolino, 5-12. Cuneo che, ora, gioca con quella sicurezza e convinzione mancate nei primi due parziali: dall’altra parte ci si affida quasi in toto a Diaz che evita un passivo maggiore (8-15). Sul 12-18 primo ingresso in campo per il grande ex Parodi fra le fila di Taranto. Ospiti che continuano a giocare con i tempi giusti ed a restare a distanza con grande compattezza: 14-21 e altro time out rossoblu. Taranto cerca la fiammata nel finale, uscendo dalla panchina: mini-break con ace di Gironi e time out di Serniotti sul 17-22. Cuneo che, improvvisamente, si ferma, sbandando e Taranto ci prova, sfruttando di fatto una serie di errori avversari: 21-23 e stop inevitabile chiamato dal coach ospite. Wagner consegna tre set ball ai cuneesi (21-24): Diaz annulla il primo dopo uno scambio lungo; Tiozzo manda la gara al 4° set con il mani-out del 22-25.

QUARTO SET

Primo mini-break cuneese dopo una spettacolare azione: palleggio ad effetto di Tiozzo ed attacco vincente di Galaverna (2-4 e time out Prisma). L’inerzia sembra restare a favore di Cuneo: Taranto continua a fare fatica, piemontesi in piena fiducia. Galaverna è ancora super, 4-9. Ace di Pistolesi con padroni di casa in affanno (6-13). Ospiti che difendono alla grande, Wagner mette a terra un punto clamoroso, da fermo in parallela: 9-16 ed esultanza di giocatori e staff per un punto pesantissimo. Cuneo non lascia rientrare Taranto nel set e si proietta verso il tie-break: 12-20. Piemontesi che alzano il muro, mentre Galaverna continua la sua ottima partita anche in attacco: 16-23. Cuneo si guadagna 8 set ball: chiude Wagner al secondo, 17-25 e 2-2.

QUINTO SET

Il tie-break si apre con il muro di Di Martino su Sighinolfi. Tiozzo attacca fuori, Cuneo sotto 2-0 e Serniotti ferma subito il gioco. Lo stesso Tiozzo va a segno, con conferma del videocheck e fa entrare i piemontesi nel tie-break (2-1). Bonola stoppa Alletti, Cuneo c’è: 4-3. Pari raggiunto a quota 4. Il muro orange trascina le formazione ospite al vantaggio: 4-5 e time out per Di Pinto. Un’invasione per parte, tie-break in totale equilibrio: 7-7. Diaz stampa un muro pesantissimo a Tiozzo, scatto Taranto (10-8). L’opposto poi colpisce da posto-2: 11-8 e time out Cuneo. Wagner spara fuori, Serniotti inserisce Preti per Tiozzo (12-8). Lo schiacciatore conquista subito il cambio palla (12-9). Diaz consegna ai suoi 4 match ball (14-10). Grande scambio, chiuso dal mani out di Galaverna che annulla il primo match ball (14-11): Bonola mura per due volte Diaz, 14-13. Sighinolfi spegne in rete il servizio, Taranto vince 15-13 e 3-2.