Volley C/M – Il punto dopo la Giornata 10: Mercatò Alba, 6 punti in 24 ore, si riprende la Bam Mercatò Cuneo

Si scava il solco fra le prime tre in classifica e le ultime tre, a sole due giornate dalla fine della prima fase del campionato

0
439
mercatò alba
Credits: Pallavolo Alba

La decima giornata del girone B2 di Serie C maschile di pallavolo rispetta in qualche modo le aspettative della vigilia. Tutte e quattro le partite del weekend si sono chiuse con il punteggio di 3-0 per le squadre favorite. Grande fine settimana per la Mercatò Alba, che vince sia contro Hasta Volley che contro la Cogal Volley Savigliano e torna al terzo posto in classifica.

In testa resiste la GoOld Racconigi, che schianta il Villanova/VBC Mondovì nel big match di giornata. Alle sue spalle la Bam Mercatò Cuneo reagisce dopo la sconfitta monregalese del sabato precedente sconfiggendo a sua volta Hasta Volley. In questo modo si inizia ad aprire un solco tra le prime tre e le ultime tre del girone.

Hasta Volley – Mercatò Alba 0-3 (18-25; 13-25; 17-25)

Dopo molto tempo la Mercatò Alba riesce a schierare la formazione titolare al completo, con Stefano Quaglia in regia dopo l’infortunio, Turkaj opposto, Mariotti e Candela schiacciatori, Corino e Altare al centro con Armando libero. Ne esce una partita facile con la Hasta Volley, che non riesce a contrastare gli ospiti. Coach Oliva può così dare spazio alla panchina, permettendo a tutti i giocatori di non sprecare energie preziose in vista della sfida di 24 ore dopo contro Savigliano.

Bam Mercatò Cuneo – Hasta Volley 3-0 (25-16; 25-17; 25-16)

Anche la Bam Mercatò Cuneo ha ragione dell’Hasta Volley con un punteggio piuttosto netto. I giovani di coach Salomone si presentavano ancora non al completo, a causa delle convocazioni per la Serie A2. Lo starting six di Cuneo vedeva Trinchero al palleggio, Bertolino opposto, Falco e Giokicaj centro, Vergnaghi e Agapitos schiacciatori, Giordano libero. Nel corso della sfida quasi tutti i ragazzi hanno trovato spazio. Cuneo è ora attesa dall’importante sfida contro la Mercatò Alba.

GoOld Racconigi – Villanova/VBC Mondovì 3-0 (25-15; 25-17; 25-23)

La GoOld Racconigi non vuole arrestare la sua stagione positiva e conquista tre punti anche contro Villanova/VBC Mondovì. La formazione capolista lascia poco spazio agli ospiti e a due giornate dal termine del girone mantiene tre punti di vantaggio sulla Bam Mercatò Cuneo. I monregalesi, per contro, non riescono a trovare per due set le contromisure efficaci ai forti padroni di casa. Il Villanova/VBC Mondovì rimane così a 12 punti e vede allontanarsi di tanto la terza posizione in classifica.

Mercatò Alba – Cogal Volley Savigliano 3-0 (25-20; 25-15; 25-20)

La Mercatò Alba conclude l’impegnativo tour de force con la netta vittoria sulla Cogal Volley Savigliano. Per i saviglianesi sono scesi in campo Dimitri in palleggio, Allasia opposto (entrati per il doppio cambio Polizzi palleggio e Calandri opposto nel primo e secondo set),  Mellano (poi sostituito nel secondo set da Coulibaly) e Cravero al centro, di banda Bergesio e Calcagno. Per gli albesi la stessa formazione di 24 ore prima, con Quaglia in regia, Turkaj opposto, Mariotti e Candela schiacciatori, Corino e Altare al centro con Armando libero.

Emanuele Bogliacini, coach della Cogal Volley Savigliano, commenta:

“Buona prova in ricezione degli atleti scesi in campo. Peccato la battuta e l’attacco al centro non ha avuto l’efficacia come nelle partite precedenti. Abbiamo giocato metà di ogni set alla pari con una squadra costruita per fare il salto di categoria, ma purtroppo in alcune situazioni abbiamo fatto fatica dare continuità e un piccolo break di vantaggio per gli avversari è difficile da colmare contro una squadra del genere. Contento per la prova dei liberi ma dispiaciuto per i troppi errori in battuta e in attacco nel primo set.”

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

GoOld Racconigi 21; 

Bam Mercatò Cuneo 18;

Mercatò Alba 17;

Villanova/VBC Mondovì 12; 

Cogal Volley Savigliano 3; 

Hasta Volley 1.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 24 aprile, ore 18.00, Cuneo
Bam Mercatò Cuneo – Mercatò Alba

Sabato 24 aprile, ore 18.30, Asti
Hasta Volley – GoOld Racconigi

Sabato 24 aprile, ore 20.30
Villanova/VBC Mondovì – Cogal Volley Savigliano