Volley C/F: Martino VBC Savigliano-Mollificio Rmi Val Chisone 3-1, la capolista non si ferma

La squadra di coach Porello, pur incerottata, ha ragione in quattro set delle ospiti, che combattono e strappano un set (25-17; 34-36; 25-11; 25-18)

0
443
martino vbc savigliano

Non si ferma la corsa della Martino VBC Savigliano, che sconfigge per 3-1 il Mollificio Rmi Val Chisone e mantiene la testa della classifica (25-17; 34-36; 25-11; 25-18). Le ospiti, però, hanno offerto una prestazione orgogliosa, mettendo più volte in difficoltà la capolista.

Entrambe le squadre non si presentavano al meglio della condizione. Savigliano paga l’assenza della lungodegente Martina Galletto, a cui si aggiungono quelle dell’ultimo minuto di Dametto e Baudino. Val Chisone, per contro, è alle prese con allenamenti a singhiozzo e con il ritorno dell’esperta Chiabrando da un periodo di inattività.

LA CRONACA

SET 1

SESTETTO MARTINO VBC SAVIGLIANO

Galletto parte in palleggio opposta a Soffientino, Bosio e Miretti sono le schiacciatrici, Soriani e Gallina al centro, Tomatis libero. A disposizione: Grossi, Allemano, Dametto, Milanesio, Rocca. All. Porello.

SESTETTO MOLLIFICIO RMI VAL CHISONE

Alessia Rostagno palleggiatrice, Moioli opposto, Farinetti e Ippoliti centrali, Chiabrando e Castellano in banda, Giorgia Rostagno libero. A disposizione: Gandino, Challier, Sappé, Sannino, Baruzzu, Cotella. All. Scali.

Il primo punto è della Martino VBC Savigliano, bell’attacco di Bosio (1-0). Bella palla di Castellano, il Mollificio Rmi Val Chisone si tiene a contatto (3-2). Due ace di Soriani segnano già il primo tentativo di fuga saviglianese (6-2). Ancora un punto per Savigliano e coach Scali è già costretto a fermare il gioco (7-2). Servizio errato di Ippoliti per le ospiti, che centra in testa la malcapitata compagna Farinetti. (10-4). Prepotente fast di Soriani, le saviglianesi navigano in tranquillità (14-7). Primo tempo di Gallina e Val Chisone è costretta a chiedere il secondo time-out (18-10). Chiabrando sbaglia un facile attacco senza muro, poteva riportare le ospiti ancora più vicine (19-12). Parallela vincente di Soffientino, Savigliano si avvicina al set (22-16). Soriani pulisce sotto rete una ricezione ospite troppo abbondante, è 1-0 Martino VBC Savigliano (25-17).

SET 2

La Martino VBC Savigliano sostituisce Soriani con Grossi.

Come nel primo set è Bosio a dare il primo punto del set a Savigliano (1-0). L’attacco out di Moioli porta il primo break del set (4-2). Galletto non si intende con Gallina, ma per ora è solido vantaggio per le padrone di casa (7-4). Ace di Ippoliti, il Mollificio Val Chisone prova a tornare in scia (9-7). Grossi attacca out, è di nuovo parità (11-11). Il contrattacco di Castellano è vincente, Val Chisone passa a condurre (13-14). Gallina in fast travolge la rete e coach Porello chiama time-out (13-15). Il pallonetto di Castellano questa volta si ferma in rete, parità (15-15). Altro punto Savigliano ed è coach Scali a fermare il gioco (16-15).

Ace di Chiabrando, Val Chisone è avanti ancora (20-21). +2 ospite e Soriani sostituisce Gallina per Savigliano (21-23). Primo tempo ospite out, ma l’arbitro vede un tocco (22-24). La fast di Soriani annulla il primo set point e poi Savigliano pareggia (24-24). Ancora Soriani in fast porta le padrone di casa al set point (25-24). La situazione si rovescia ancora una volta e coach Porello chiama time-out (26-27). Non si interrompe l’equilibrio (31-31). Il set sta assumendo contorni fantastici, entrambe le squadre lottano su ogni palla (34-34). Il muro di Farinetti dà il set al Mollificio Val Chisone, che impatta nel conto dei set (34-36).

SET 3

Torna Soriani per Grossi nelle file della Martino VBC Savigliano.

Errore in attacco di Soffientino e primo punto del set per il Mollificio Rmi Val Chisone (0-1). Il primo tempo di Soriani dà la parità immediata alla Martino VBC Savigliano (1-1). Sempre Soriani continua a martellare al centro, Savigliano accelera (6-2). Ancora un punto di Soriani e coach Scali deve già chiamare time-out (7-2). Chiabrando sbaglia il pallonetto in attacco e c’è cambio in palleggio per le ospiti, Gandino per Alessia Rostagno (12-5). Ace di Miretti su Chiabrando, che esce a favore di Challier (14-6). Rottura prolungata per le ospiti e coach Scali ferma il gioco per la seconda volta (16-6).

Cotella per Moioli è il nuovo cambio del Val Chisone, dopo un nuovo punto delle padrone di casa (17-6). Sappé per Castellano, coach Scali sta dando spazio a tutta la panchina (19-9). C’è spazio anche per il secondo libero ospite, Sannino, mentre il set si avvia stancamente a conclusione (20-10). La fast di Gallina dà 13 set point alle saviglianesi (24-11). Basta il primo, con sempre Gallina che piazza un pallonetto d’astuzia e riporta in vantaggio la Martino VBC Savigliano (25-11).

SET 4

La Martino VBC Savigliano inserisce Allemano al posto di Soffientino, di nuovo in campo tutte le titolari per il Mollificio Rmi Val Chisone.

Primo tempo di Soriani e la Martino VBC Savigliano impatta subito (1-1). Ace di Bosio e le padrone di casa provano ad allungare subito (4-2). Ace di Castellano ed è di nuovo parità (5-5). L’ace questa volta è di Miretti, le saviglianesi rimettono la testa avanti (9-8). Controsorpasso delle ospiti e coach Porello decide di parlarci su (10-11). Prepotente fiammata delle padrone di casa che tornano avanti nel punteggio (14-12). Errore in contrattacco di Castellano e un contrariato coach Scali ferma il gioco (16-13). Gallina è attenta sotto rete e mette a terra, Savigliano sembra lanciata (20-16). Ace di Miretti e nuovo time-out per Val Chisone (21-16). Errore al servizio di Miretti ma il suo turno in battuta ha scavato il solco (23-17). Il mani-out di Allemano la chiude qui, finisce 3-1 per la Martino VBC Savigliano (25-18).

LA FOTOGALLERY