Cuneo, gli «Arcieri dell’Elice», attivi anche nella pandemia

0
425
cuneo arcieri

«Uno sport poco conosciuto e praticato, nonostante i successi Italiani a livello olimpico, quello del Tiro con l’arco è uno sport controverso, per alcuni uno sport da vecchi. In effetti è uno sport speciale, si può praticare anche da “vecchi”, l’arco ti accompagna per tutta la vita, cresce con te, gareggi insieme a chi è seduto su una sedia a rotelle, tu che fai ancoraggio sulle tue gambe.

Esiste una realtà locale che , con il bel tempo, si allena in un campo, alle porte della città, in un luogo un po’ dimenticato ma tranquillo e pulito, se ne scorgono i paglioni, i bersagli per i comuni mortali, dal ponte vecchio di Cuneo. Le frecce dei nostri Arcieri li hanno sempre portati, uno o più di loro, sul podio , in tutte le gare disputate individuali o di squadra.

Gli iscritti non sono molti ma stanno partecipando con grinta e sorriso alle gare del Piemonte e non solo. Il COVID ha reso difficile organizzare eventi anche per questo sport, non di contatto ma di semplice socializzazione. Ad aprile alcuni di loro indosseranno i colori della squadra in alcune gare 3D, percorsi all’aperto, in cui si “scarpina” parecchio, zaino , faretra e arco in spalla, tra boschi, colline e prati per identificare i bersagli con handicap di distanze e pendenze da stimare, proprio uno sport statico da vecchi. Finora sono sempre saliti sul podio, tanto da classificarsi per i campionati italiani, disputati da poco, speriamo possiate continuare a fare centro, forza Arcieri dell’Elice».

Ci elencano «qualche podio»:

4 ottobre 2020 Rivoli (Torino) gara 3D   2°Arco Nudo Under20 F. Cinzia Pellegrino

Si sono distinti  nelle loro categorie Bruno Michele, Paradiso Flavio, Sasia Gabriella, Dotta Jacopo.

5-8 dicembre 2020 Rosta (Torino) gara indoor 18mt 1° Arco Nudo R.M. Jacopo Dotta  3° Arco Olimpico M.F: Gabriella Sasia.

Si è distinto nella categoria Arco Nudo S.M. Flavio Paradiso.

6 febbraio 2021 Rosta (Torino) gara indooor 18mt 1° Arco Nudo M.A. Jacopo Dotta 3° di squadra Arco Nudo S.M. Bruno Michele, Paradiso Flavio e Serra Massimo.

Si è distinta nella categoria Arco Nudo Maschile e Femminile Gabriella Sasia

14 marzo 2021 Fossano (Cuneo) gara  3D  1°e 3° Arco Nudo Over20 F °Gabriella Sasia e Chiara Migliore.   1°  Arco Nudo Under20 Maschile Jacopo Dotta

Si sono distinti nella categoria Over20Maschile Bruno Michele, Paradiso Flavio e Serra Massimo.

28 marzo 2021 Rosta (Torino) H&F 12+12  2° Arco Olimpico O20  Femminile Gabriella Sasia