Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea La Fondazione Crf dalla parte di Centallo

La Fondazione Crf dalla parte di Centallo

Tanti gli interventi finanziati per la comunità

0
218

Ogni anno la Fon­dazione Crf de­stina parte del monte erogazioni alle comunità locali indicate nello statuto. Per quanto riguarda Centallo, a febbraio il campo sportivo adiacente alle scuole di piazza Don Gerbaudo si è finalmente dotato di un’ampia tribuna modulare scoperta. Nei tradizionali colori rosso e blu delle squadre di calcio centallesi, i seggiolini sono ora pronti ad ospitare tifosi e simpatizzanti di una delle realtà sportive più attive sul territorio. Il centro sportivo scolastico, appena ultimato, consentirà a oltre mille allievi di effettuare le lezioni di educazione fisica all’aperto in uno spazio a loro riservato, ma sarà fruibile anche da parte di centinaia di atleti delle associazioni locali per lo svolgimento delle loro attività agonistiche.
L’Asd Giovanile Centallo Calcio, invece, si è dotata di pulmini per le proprie attività. Gli automezzi saranno utilizzati principalmente per il trasporto degli atleti alle gare e agli allenamenti, ma saranno messi a disposizione an­che della comunità per particolari esigenze.
Uno degli interventi più significativi degli ultimi mesi è la realizzazione di un’aula di­dat­tica all’aperto per le scuole centallesi, che si affiancherà a un parco giochi inclusivo. È noto, infatti, come le esperienze didattiche che si svolgono in natura offrono diversi benefici psicofisici: promozione della salute con influenza positiva sulla riduzione di obesità e di carenza di vitamina D, riduzione delle malattie da raffreddamento, aumento della concentrazione, diminuzione dello stress da apprendimento. Questi benefici si riversano sulle aree disciplinari e influiscono globalmente sul processo di apprendimento, stimolando l’intelligenza, il “problem solving” e la capacità di gestione del tempo libero, offrendo la possibilità non trascurabile di vivere lo studio in un contesto di relazioni, con le altre persone e l’ambiente. Gli spazi dell’aula didattica all’aperto, una delle prime del territorio, saranno quindi a disposizione delle scuole per ampliare le competenze del piano didattico. Il presidente della Fondazione Crf, Gian­franco Mondino si dichiara «contento di aver contribuito a migliorare, con questi interventi, la fruibilità degli spazi della comunità. La Fonda­zione da molti anni eroga i fondi al territorio centallese per sostenere numerose realtà locali, che offrono molteplici attività in campo sociale, culturale e sportivo. Sono particolarmente affezionato agli importanti interventi finanziati in passato presso la Bocciofila Centallese, dove è stato anche costruito il campo da petanque, e il PalaCrf, realizzato interamente con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial