Tutti almeno una volta nella vita hanno pensato a come sarebbe il loro giardino se ci fosse una piscina ad arricchirlo, ma forse spesso spaventano i vari aspetti legati alla costruzione e alle tante scelte dei dettagli su cui non ci si sente preparati. Con Acquaform è diverso: da anni rappresenta un prestigioso marchio in quanto co­struttore di piscine per il nostro territorio di Langa e Roero e tutta la Granda, ma soprattutto leader in Italia ed Europa. Acquaform, grazie ad una seria e pun­tuale esperienza ha ac­quisito la professionalità utile per consigliare i propri clienti al meglio, con approcci personalizzati in base alle esigenze del committente.

Il materiale di costruzione più celebre è senza dubbio il cassero Isoblok, che grazie alla sua modularità consente una flessibilità progettuale eccezionale, un cantiere pulito e un’esecuzione rapida e precisa.

Sul sito di www.acquaform.it, alla sezione domande frequenti è possibile documentarsi dettagliatamente sulle risposte ad alcune dei quesiti e dubbi più richiesti sulla costruzione della piscina: dalla scelta del cassero o dei pannelli, ai costi di avvio e mantenimento e molto altro, fino ai preziosi consigli su accessori, rivestimenti e illuminazione.

«Se però non si vuole, o non si ha la possibilità, di realizzare uno scavo per la piscina», sottolinea Mario Cussino, titolare dell’azienda con sede a Roddi (località Piana 55/P; tel. 0173-615649), «il nostro team ha progettato con il suo ufficio tecnico la soluzione perfetta per avere una piscina che offra tutti i comfort della soluzione tradizionale, ma sen­za richiedere un impegno permanente».

Esempio ne è la piscina indipendente Mediterranea che grazie alla sua struttura modulare in pannelli di acciaio zincato permette un’installazione idonea su ogni tipo di terreno. Questa soluzione possiede un rivestimento in pvc presaldato che ne garantisce la durata negli anni ed una perfetta finitura estetica. Inoltre, tutti i componenti per il funzionamento dell’impianto sono pre-equipaggiati nella struttura ed è possibile accessoriare la piscina, su richiesta del cliente, con nuoto controcorrente e sistemi di illuminazione a led rgb.
La caratteristica più importante di questa piscina resta la preziosa possibilità di installarla senza richiedere permessi: basterà disporre di un luogo piano adatto e che possa sostenere il peso della piscina riempita di acqua.

La soluzione della composizione modulare permette, inoltre, un’in­stallazione rapida, poco im­pegnativa dal punto di vista organizzativo e tecnico ed è perfetta in contesti nei quali una piscina interrata potrebbe risultare una soluzione troppo impegnativa. Altro positivo vantaggio: nel caso in cui si volesse rimuovere la piscina, sarà sufficiente smontarla, sen­za richiedere troppi sforzi ed oneri. Occorre poi ancora sottolineare un ulteriore pregio di questa scelta progettuale: la modularità non va assolutamente a discapito della personalizzazione. Non a caso infatti, il liner di rivestimento è disponibile in diverse variazioni cromatiche (celeste, sabbia, azzurro, bianco, grigio, verde), ma occore non trascurare il fatto che è quanto mai consigliabile la personalizzazione del proiettore piatto integrato.

Sul fronte delle soluzioni per le piscine interrate Acquaform mette in evidenza tecnologie costruttive innovative ed un’attenzione particolare alla filtrazione dell’acqua a skimmer o a sfioro.

Molte le personalizzazioni possibili, basate sempre su un supporto progettuale che il team di Acquaform sarà ben lieto di coordinare.

«Forme e materiali, anche in questo caso, vanno scelti con grande cura se si desidera ottenere un’armonia completa dell’insieme», sottolinea ancora Mario Cussino.
«La nostra competenza, in tal senso, si affianca al cliente grazie al supporto di un nostro progettista che potrà poi disegnare una planimetria dettagliata di tutti gli elementi preesistenti, le distanze rispetto alla casa e, in caso di terreno in pendenza, anche le curve di livello, evidenziando tutti gli aspetti tecnici indispensabili alla realizzazione. Una volta completata la planimetria, di solito si stabilisce la grandezza dello scavo e la sua posizione esatta, per poi avviare ufficialmente il cantiere. La nostra esprienza negli anni ci induce a consigliare il nostro cliente verso un mix di soluzioni, tutte perfette: dalla classica vasca per il nuoto, ad un’area dedicata al “relax” con insenature tondeggianti».

Quando l’esperienza e la capacità progettuale fanno la differenza: Acquaform la giusta scelta tra design, tecnica e specializzazione per una soluzione alla portata!